Il 2015 si è chiuso positivamente nell’ ambito del lavoro a tempo indeterminato. A differenza del 2014 che invece aveva visto una chiusura negativa, lo scorso anno ha visto la  trasformazione di più di  578mila rapporti di apprendistato o contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato.

Vuoi una consulenza su questo argomento Contattaci

Il Job act in vigore dal marzo del 2015 ha trasformato il modo di assumere personale nelle aziende italiane, non solo per quanto riguarda le modifiche apportate all’articolo 18, ma anche per la forte decontribuzione che dal gennaio del 2015 ha fatto impennare le assunzioni del 41%.

Decontribuzione piena: incentivo per le assunzioni del 2015

 

Gli 8.060 euro l’anno per tre anni di sgravio contributivo che erano in vigore fino allo scorso dicembre hanno dato il via a più di 1,4 milioni di assunzioni a tempo indeterminato. Tuttavia per il 2016 ci sono stati degli aggiornamenti che modificano alcuni parametri dello scorso anno. Scopriamoli insieme.

Legge 208 del 2015 (legge di stabilità) come cambia nel 2016?

 

Sostanzialmente la nuova legge di stabilità emanata dal Governo il 28/12/2015 proroga i benefici  derivati dallo sgravio dei contributi a carico dei datori di lavoro, ma riduce l’entità dello stesso, passando dal 100% al 40%. In più si potrà usufruire di questa agevolazione solo per  2 anni e non più per 3, come avveniva lo scorso anno.

Ampliamento  dello sgravio contributivo per le regioni del Mezzogiorno

 

Tuttavia c’è una buona notizia per le aziende del Mezzogiorno, infatti pare che si possa sperare in  un ampliamento dello sgravio contributivo per: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. Ma per l’attuazione bisognerà attendere l’aprile di quest’anno mese in cui è prevista l’emanazione del  decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Non ci resta quindi che attendere e sperare in bene.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi questo articolo: Sgravio contributivo a carico dei datori di lavoro nel 2016 oppure leggi: Assunzioni agevolate programma Garanzia Giovani fino a 6000,00 euro a Fondo perduto per ogni assunzione contattaci per maggiori informazioni.