Come assumere una colf online ai tempi del coronavirus

Come assumere una colf ai tempi del coronavirus è un articolo pensato per aiutare gli utenti che vogliono conoscere la procedura o provare in autonomia ad assumere una colf durante il periodo del covid-19.

L’assunzione di una colf o di una badante è diventato ormai indispensabile se si vuole usufruire del supporto nei lavori di casa da parte di personale domestico, questa guida è stata ideata per rispondere alle esigenze degli utenti ma può servire sempre almeno fin quando la procedura sarà quella di seguito mostrata in quanto ormai tutto è diventato digitale e telematico quindi bisogna armarsi di pazienza e confrontarsi con queste nuove tecnologie.

In questo articolo ti mostrerò la procedura per assumere online una badante sul sito INPS in particolare bisognerà andare su una sezione del sito dell’ Inps dedicata al lavoro domestico dove si potranno non solo inserire le assunzioni di colf e badanti ma anche le proroghe dei contratti a termine, le trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato oppure sarà possibile comunicare tramite il sito la cessazione del rapporto di lavoro che potrebbe avvenire per licenziamento dimissioni e anche altri motivi.

Prima di assumere una colf o badante ti consiglio sempre di rivolgerti ad un consulente del lavoro di tua fiducia, in questa guida proverò solo a fornire dei suggerimenti quindi la raccomandazione è… se non sei esperto rivolgiti ad una figura professionale qualificata.

PROCEDURA VELOCE CON UPWARD PER ASSUMERE UNA COLF

Colf e badanti diventano indispensabili non solo durante una pandemia come il coronavirus

Quelli attuali sono giorni che sconvolgono tutte le attività quotidiane, comprese quelle dei collaboratori domestici colf e badanti ma anche giardinieri.

Con l’obbligo di evitare spostamenti e il relativo divieto di uscire di casa, le famiglie e i lavoratori domestici si trovano a dover fare i conti con una gestione del lavoro domestico che improvvisamente cambia.

Il coronavirus contrasta il lavoro nero e il lavoro domestico diventa indispensabile

Proprio cosi ai tempi del coronavirus viene favorito la regolarizzazione e le assunzioni di colf e badanti sono tanti infatti gli utenti che ci contattano per regolarizzare i propri collaboratori.

Alcune attività preliminari per assumere un collaboratore domestico:

  • stabilire il livello di inquadramento in base alla mansione
  • redigere la lettera di assunzione
  • inserire tutti i dati nel sito inps
  • redigere una ricevuta di paga mensile
  • redigere ogni anno una certificazione dei compensi corrisposti al lavoratore

Se hai pensato di assumere una colf o una badante ma non hai il tempo materiale per farlo abbiamo ideato un servizio veloce e facile da usare e in meno di 24 ore riceverete la lettera di assunzione e la ricevuta telematica con il protocollo inps in formato PDF.

PROCEDURA VELOCE CON UPWARD PER ASSUMERE UNA COLF