{"id":471,"date":"2014-10-17T16:56:19","date_gmt":"2014-10-17T16:56:19","guid":{"rendered":"http:\/\/www.upwardcdl.it\/?p=471"},"modified":"2015-03-23T13:41:49","modified_gmt":"2015-03-23T13:41:49","slug":"delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/","title":{"rendered":"Delocalizzazione Call Center andare all’estero o rimanere in ITALIA"},"content":{"rendered":"

Oggetto: Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali<\/a> con Nota del 17 ottobre 2014, n. 17495\u00a0Art. 24 bis D.L. n. 83\/2012 (conv. da L. n. 134\/2012) – call center<\/a> – circ. n. 14\/2013<\/strong><\/p>\n

\n

In relazione all\u2019oggetto, con circ. n. 14\/2013, \u00a0Il Ministero ha fornito alcuni chiarimenti sulla corretta applicazione delle disposizioni introdotte dall’art. 24 bis del D.L. n. 83\/2012 (conv. da L. n. 134\/2012).<\/p>\n

In particolare si richiamano i contenuti relativi alla delocalizzazione delle attivit\u00e0 di call- center, in riferimento alle quali \u00e8 stato chiarito che:<\/p>\n

– “potr\u00e0 ritenersi delocalizzata<\/strong> una attivit\u00e0 di call-center <\/a>qualora le commesse acquisite da una azienda con sede legale in Italia e gi\u00e0 avviate nel territorio nazionale siano trasferite – prima della naturale scadenza del relativo contratto a personale operante all’estero sia attraverso la successiva apertura di nuove filiali fuori dal territorio nazionale, sia attraverso un meccanismo di subappalto”;<\/p>\n

– “almeno 120 giorni prima del trasferimento<\/strong>, occorre effettuare una comunicazione (anche) al Ministero del Lavoro indicando almeno il numero dei lavoratori coinvolti ” (…)” e cio\u00e8 coloro i quali (a prescindere dall’inquadramento, subordinato o autonomo), in conseguenza della delocalizzazione della attivit\u00e0 di call-center siano ritenuti in esubero dal datore di lavoro e pertanto interessati da un minor impiego o addirittura da procedure di licenziamento”:<\/p>\n

– “gli obblighi di comunicazione<\/strong> in questione non ricorrano nel caso in cui nel corso di svolgimento di uno specifico appalto, l\u2019azienda delocalizzi senza generare esuberi o un minor impiego del personale sino a quel momento impegnato su tale commessa”.<\/p>\n

Va poi ricordato come il Legislatore, al comma 3 dell’art. 24 bis del D.L. n. 83, abbia stabilito “che i benefici previsti dalla legge 29 dicembre 1990 n. 407, non possono essere erogati ad aziende che delocalizzano attivit\u00e0 in Paesi esteri “.<\/p>\n

Ci\u00f2 premesso, anche al fine di inquadrare correttamente la disciplina in questione nell’ambito dei principi comunitari in materia di libert\u00e0 di stabilimento e libera prestazione di servizi, va chiarito che sia tale disposizione, sia l\u2019obbligo di comunicazione – quest’ultimo evidentemente collegato alla applicabilit\u00e0 della “sanzione” relativa alla mancata concessione dei benefici – trovano applicazione esclusivamente nei casi in cui la delocalizzazione avvenga verso Paesi extracomunitari.<\/p>\n

UPWARD <\/a>da molti anni segue da vicino Aziende che operano in Italia nel settore delle Telecomunicazioni e il nostro obiettivo e offrire a questo speciale settore imprenditoriale una sostenibile opportunit\u00e0 di crescita. I nostri Consulenti infatti sono specializzati nella gestione del personale dei call center sia inBound che outBound. Conosciamo nei minimi particolari tutte le problematiche legate al settore e per questo motivo possiamo darvi un aiuto concreto che in breve tempo Vi permetter\u00e0 crescere.<\/p>\n

Contattataci <\/a>o richiedi preventivo<\/a> per una consulenza.<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Oggetto: Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con Nota del 17 ottobre 2014, n. 17495\u00a0Art. 24 bis D.L. n. 83\/2012 (conv. da L. n. 134\/2012) – call center – circ. n. 14\/2013 In relazione all\u2019oggetto, con circ. n. 14\/2013, \u00a0Il Ministero ha fornito alcuni chiarimenti sulla corretta applicazione delle disposizioni introdotte dall’art. 24 […]<\/p>\n","protected":false},"author":5,"featured_media":474,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[4],"tags":[],"acf":[],"yoast_head":"\nDelocalizzazione Call Center andare all'estero o restare in ITALIA<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"Delocalizzare o rimanere in italia? Per i call center il ministero del lavoro chiarisce alcuni aspetti importanti sulla delocalizzazione. Contatta UPWARD\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:title\" content=\"Delocalizzazione Call Center andare all'estero o restare in ITALIA\" \/>\n<meta name=\"twitter:description\" content=\"Delocalizzare o rimanere in italia? Per i call center il ministero del lavoro chiarisce alcuni aspetti importanti sulla delocalizzazione. Contatta UPWARD\" \/>\n<meta name=\"twitter:image\" content=\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2014\/10\/delocalizzazione-call-center.jpg\" \/>\n<meta name=\"twitter:creator\" content=\"@UPWARDCDL\" \/>\n<meta name=\"twitter:site\" content=\"@UPWARDCDL\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"Upward Consulenti del Lavoro\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"2 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/\"},\"author\":{\"name\":\"Upward Consulenti del Lavoro\",\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#\/schema\/person\/7a861745d35ea2e59d17a3edc5d8a910\"},\"headline\":\"Delocalizzazione Call Center andare all’estero o rimanere in ITALIA\",\"datePublished\":\"2014-10-17T16:56:19+00:00\",\"dateModified\":\"2015-03-23T13:41:49+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/\"},\"wordCount\":433,\"commentCount\":0,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#organization\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2014\/10\/delocalizzazione-call-center.jpg\",\"articleSection\":[\"Normativa sul lavoro\"],\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"CommentAction\",\"name\":\"Comment\",\"target\":[\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#respond\"]}]},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/\",\"url\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/\",\"name\":\"Delocalizzazione Call Center andare all'estero o restare in ITALIA\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2014\/10\/delocalizzazione-call-center.jpg\",\"datePublished\":\"2014-10-17T16:56:19+00:00\",\"dateModified\":\"2015-03-23T13:41:49+00:00\",\"description\":\"Delocalizzare o rimanere in italia? Per i call center il ministero del lavoro chiarisce alcuni aspetti importanti sulla delocalizzazione. Contatta UPWARD\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2014\/10\/delocalizzazione-call-center.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2014\/10\/delocalizzazione-call-center.jpg\",\"width\":795,\"height\":295,\"caption\":\"delocalizzazione-call-center\"},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"Delocalizzazione Call Center andare all’estero o rimanere in ITALIA\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/\",\"name\":\"Consulenti del lavoro Upward\",\"description\":\"Consulenza del lavoro online per aziende e dipendenti\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#organization\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":\"required name=search_term_string\"}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Organization\",\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#organization\",\"name\":\"Consulenti del lavoro Upward\",\"url\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/\",\"logo\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#\/schema\/logo\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2015\/12\/logo-verticale-upwardcdl.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2015\/12\/logo-verticale-upwardcdl.jpg\",\"width\":400,\"height\":400,\"caption\":\"Consulenti del lavoro Upward\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#\/schema\/logo\/image\/\"},\"sameAs\":[\"https:\/\/www.facebook.com\/upwardantoniocaduto\",\"https:\/\/twitter.com\/UPWARDCDL\",\"https:\/\/it.linkedin.com\/in\/consulentedellavoroupward\",\"https:\/\/it.pinterest.com\/upwarddicdlanto\/\"]},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#\/schema\/person\/7a861745d35ea2e59d17a3edc5d8a910\",\"name\":\"Upward Consulenti del Lavoro\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/a7bc98bc4346bbc93cc59be3d7f79209?s=96&d=mm&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/a7bc98bc4346bbc93cc59be3d7f79209?s=96&d=mm&r=g\",\"caption\":\"Upward Consulenti del Lavoro\"},\"sameAs\":[\"https:\/\/www.upwardcdl.it\",\"https:\/\/www.facebook.com\/upwardantoniocaduto?ref=hl\"]}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Delocalizzazione Call Center andare all'estero o restare in ITALIA","description":"Delocalizzare o rimanere in italia? Per i call center il ministero del lavoro chiarisce alcuni aspetti importanti sulla delocalizzazione. Contatta UPWARD","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/","twitter_card":"summary_large_image","twitter_title":"Delocalizzazione Call Center andare all'estero o restare in ITALIA","twitter_description":"Delocalizzare o rimanere in italia? Per i call center il ministero del lavoro chiarisce alcuni aspetti importanti sulla delocalizzazione. Contatta UPWARD","twitter_image":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2014\/10\/delocalizzazione-call-center.jpg","twitter_creator":"@UPWARDCDL","twitter_site":"@UPWARDCDL","twitter_misc":{"Scritto da":"Upward Consulenti del Lavoro","Tempo di lettura stimato":"2 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/"},"author":{"name":"Upward Consulenti del Lavoro","@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#\/schema\/person\/7a861745d35ea2e59d17a3edc5d8a910"},"headline":"Delocalizzazione Call Center andare all’estero o rimanere in ITALIA","datePublished":"2014-10-17T16:56:19+00:00","dateModified":"2015-03-23T13:41:49+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/"},"wordCount":433,"commentCount":0,"publisher":{"@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#organization"},"image":{"@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2014\/10\/delocalizzazione-call-center.jpg","articleSection":["Normativa sul lavoro"],"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"CommentAction","name":"Comment","target":["https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#respond"]}]},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/","url":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/","name":"Delocalizzazione Call Center andare all'estero o restare in ITALIA","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2014\/10\/delocalizzazione-call-center.jpg","datePublished":"2014-10-17T16:56:19+00:00","dateModified":"2015-03-23T13:41:49+00:00","description":"Delocalizzare o rimanere in italia? Per i call center il ministero del lavoro chiarisce alcuni aspetti importanti sulla delocalizzazione. Contatta UPWARD","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#primaryimage","url":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2014\/10\/delocalizzazione-call-center.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2014\/10\/delocalizzazione-call-center.jpg","width":795,"height":295,"caption":"delocalizzazione-call-center"},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/normativa\/delocalizzazione-call-center-andare-allestero-o-rimanere-in-italia\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"Delocalizzazione Call Center andare all’estero o rimanere in ITALIA"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#website","url":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/","name":"Consulenti del lavoro Upward","description":"Consulenza del lavoro online per aziende e dipendenti","publisher":{"@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":"required name=search_term_string"}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#organization","name":"Consulenti del lavoro Upward","url":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2015\/12\/logo-verticale-upwardcdl.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-content\/uploads\/2015\/12\/logo-verticale-upwardcdl.jpg","width":400,"height":400,"caption":"Consulenti del lavoro Upward"},"image":{"@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#\/schema\/logo\/image\/"},"sameAs":["https:\/\/www.facebook.com\/upwardantoniocaduto","https:\/\/twitter.com\/UPWARDCDL","https:\/\/it.linkedin.com\/in\/consulentedellavoroupward","https:\/\/it.pinterest.com\/upwarddicdlanto\/"]},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#\/schema\/person\/7a861745d35ea2e59d17a3edc5d8a910","name":"Upward Consulenti del Lavoro","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/a7bc98bc4346bbc93cc59be3d7f79209?s=96&d=mm&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/a7bc98bc4346bbc93cc59be3d7f79209?s=96&d=mm&r=g","caption":"Upward Consulenti del Lavoro"},"sameAs":["https:\/\/www.upwardcdl.it","https:\/\/www.facebook.com\/upwardantoniocaduto?ref=hl"]}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/471"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/5"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=471"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/471\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/474"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=471"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=471"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=471"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}