{"id":763,"date":"2015-01-20T08:58:35","date_gmt":"2015-01-20T08:58:35","guid":{"rendered":"http:\/\/www.upwardcdl.it\/?p=763"},"modified":"2015-03-28T09:33:23","modified_gmt":"2015-03-28T09:33:23","slug":"finanziamento-a-fondo-perduto-investi-in-sicurezza","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.upwardcdl.it\/inail\/finanziamento-a-fondo-perduto-investi-in-sicurezza\/","title":{"rendered":"Finanziamento a Fondo Perduto – Investi in Sicurezza!!!"},"content":{"rendered":"

Vi abbiamo segnalato il 19\/12\/2014 questo\u00a0articolo<\/a>\u00a0 sul nuovo\u00a0Bando Isi Inail<\/strong>,\u00a0oggi vogliamo illustrare nel dettaglio di cosa si tratta<\/strong>, a chi e rivolto<\/strong>, quante risorse finanziare<\/strong> sono realmente disponibili e gli aspetti operativi del Bando senza tralasciare le scadenze da tenere bene in mente nei prossimi mesi.<\/p>\n

UPWARD lavora a questo progetto\u00a0 <\/strong>di finanziamento a fondo perduto\u00a0da circa 4 anni con ottimi risultati<\/strong>, questi progetti ricordiamo che prevedono un clik day<\/strong> alle date di seguito evidenziate, per cui \u00e8 normale che alcuni progetti non riescono ad essere approvati al primo tentativo, noi scommettiamo con le Aziende e ci mettiamo dalla vostra parte<\/strong> e non richiediamo acconti per la preparazione del progetto. Il nostro compenso sar\u00e0 erogato vista fattura solo ad approvazione del progetto.<\/p>\n

Leggi tutta la sintesi ma per qualsiasi chiarimento o per una consulenza preventiva\u00a0contattaci<\/a>.<\/p>\n

IL TARGET<\/strong><\/p>\n

Incentivare le Imprese, affinch\u00e9 possano realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tramite il finanziamento di progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilit\u00e0 sociale (compreso Legge 231).<\/p>\n

IL CONTRIBUTO INAIL<\/strong><\/p>\n

INAIL mette a disposizione 267.427 milioni di euro in\u00a0un finanziamento a fondo perduto, destinato\u00a0alla realizzazione di progetti funzionali al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ad oggi il Bando ISI 2014<\/strong> risulta il pi\u00f9 importante strumento di supporto economico, dedicato alle Imprese, mai offerto prima<\/strong>. Il contributo massimo erogabile \u00e8 pari a \u20ac130.000<\/strong>, mentre quello minimo \u00e8 di \u20ac5.000. L’incentivo economico si sostanzia di un contributo in conto capitale a fondo perso pari al 65 % dell\u2019investimento<\/strong>, con un tetto massimo di spesa di \u20ac200.000.<\/p>\n

ESEMPIO<\/strong><\/p>\n

INTERVENTO PARI A \u20ac200.000 (AL NETTO IVA), CONTRIBUTO A FONDO PERSO PARI A \u20ac130.000<\/p>\n

*Per le Imprese fino a 50 dipendenti, che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilit\u00e0 sociale, non \u00e8 fissato il limite minimo di spesa.<\/p>\n

ANTICIPAZIONE DEL CONTRIBUTO<\/strong><\/p>\n

Per i progetti che comportano un contributo pari o superiori a \u20ac30.000 \u00e8 possibile richiedere una anticipazione fino al 50% del solo contributo, stipulando una fideiussione assicurativa o bancaria irrevocabile a favore dell\u2019INAIL.<\/p>\n

La Fideiussione dovr\u00e0 essere presentata alla sede INAIL competente, entro 60 giorni successivi al ricevimento della comunicazione di ammissione.<\/p>\n

DE MINIMIS<\/strong><\/p>\n

I Contributi erogati da INAL rispettano le condizioni e le limitazioni della Normativa Comunitaria relativa all\u2019applicazione degli Articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell\u2019Unione Europea agli Aiuti \u201cDE MINIMIS\u201d<\/strong><\/p>\n

PERTANTO:<\/strong><\/p>\n

IMPRESE: l\u2019importo complessivo degli aiuti \u201cde minimis\u201d non devono superare i 200.000\u20ac nell\u2019arco di tre esercizi finanziari. (100.000\u20ac per le Imprese attive nel settore trasporto su strada).<\/p>\n

AZIENDE AGRICOLE: l\u2019importo complessivo degli aiuti \u201cde minimis\u201d non deve superare i 15.000\u20ac nell\u2019arco di tre esercizi finanziari.<\/p>\n

SETTORE PESCA ED ACQUACOLTURA: l\u2019importo complessivo degli aiuti \u201cde minimis\u201d non deve superare i 30.000\u20ac nell\u2019arco di tre esercizi finanziari.<\/p>\n

INVESTIMENTI AMESSI A CONTRIBUTO<\/strong><\/p>\n

ACQUISTO\/SOSTITUZIONE DI MACCHINARI DI PROCESSO E DI SOLLEVAMENTO.<\/p>\n

ACQUISTO\/SOSTITUZIONE ED ADEGUAMENTO DI IMPIANTI DI PROCESSO E DI SICUREZZA, ANTINCENDIO ED ELETTRICI.<\/p>\n

BONIFICA DI TETTI IN AMIANTO E RELATIVO RIPRISTINO DELLA COPERTURA.<\/p>\n

PROGETTI PER L\u2019ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI RESPONSABILITA\u2019 SOCIALE (sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro SGSL-sistemi di responsabilit\u00e0 sociale SA8000-UNI\/PdR2:2013 Settore Edilizia\/Ingegneria Civile ).<\/p>\n

ALCUNI ESEMPI DI INVESTIMENTI AMESSI A CONTRIBUTO<\/strong><\/em><\/span><\/p>\n

Bonifica Amianto unitamente al relativo ripristino del Tetto.<\/strong><\/p>\n

Macchine movimento terra.<\/strong><\/p>\n

Macchine per la movimentazione automatizzata dei carichi.<\/strong><\/p>\n

Linee automatizzate di produzione.<\/strong><\/p>\n

Acquisto di piattaforme aeree per operazioni in quota.<\/strong><\/p>\n

Trattori Agricoli.<\/strong><\/p>\n

Dispositivi\/Impianti per la rilevazione\/eliminazione degli agenti chimici.<\/strong><\/p>\n

Acquisto di Dispositivi\/Macchinari per lo svolgimento di attivit\u00e0 in ambienti confinati.<\/strong><\/p>\n

Installazione, modifica o adeguamento di Impianti elettrici, antincendio, di aspirazione e ventilazione.<\/strong><\/p>\n

Magazzini Automatizzati per Farmacie con carico automatico.<\/strong><\/p>\n

CAD-CAM Dentale con Frese Robotizzate per Odontotecnici.<\/strong><\/p>\n

Insonorizzazione di ambienti – Noise Control.<\/strong><\/p>\n

NON SONO AMMESSI A CONTRIBUTO BENI USATI NE IN LEASING<\/strong><\/p>\n

INVESTIMENTI NON AMMESSI A CONTRIBUTO<\/strong><\/p>\n

Acquisto tramite locazione finanziaria (Leasing).<\/strong><\/p>\n

Dispositivi di protezione individuale.<\/strong><\/p>\n

Impianti per l\u2019abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all\u2019esterno degli ambienti di lavoro.<\/strong><\/p>\n

Mobili , arredi, Computers, Stampanti e Fax.<\/strong><\/p>\n

Trasporto del bene acquistato.<\/strong><\/p>\n

Sostituzione di beni dei quali l\u2019Impresa richiedente il contributo, non ha la piena propriet\u00e0.<\/strong><\/p>\n

Ampliamento della sede produttiva e\/o costruzione nuovo fabbricato e\/o ampliamento cubatura.<\/strong><\/p>\n

Manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi d\u2019opera.<\/strong><\/p>\n

Adozione di modelli organizzativi e di responsabilit\u00e0 sociale relativi ad Imprese senza dipendenti o che annoverano tra i dipendenti esclusivamente il datore di lavoro e\/o i soci.<\/strong><\/p>\n

Acquisto di beni usati o indispensabili per avviare l\u2019attivit\u00e0 dell\u2019impresa.<\/strong><\/p>\n

REQUISITI DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO<\/strong><\/p>\n

E\u2019 possibile presentare un solo Progetto riguardante una sola unit\u00e0 produttiva. Nel caso di Aziende con pi\u00f9 unit\u00e0 produttive, gestite in forma accentrata, la domanda deve essere presentata alla Sede INAIL dove \u00e8 attiva la PAT accentrante a prescindere, quindi, da dove ha sede l\u2019unit\u00e0 produttiva per la quale si richiede il contributo.<\/p>\n

I Progetti di Investimento posso essere articolati in pi\u00f9 interventi\/acquisti a condizione che siano tutti ugualmente funzionali alla eliminazione e\/o prevenzione della medesima causa di infortunio o del fattore di rischio.<\/p>\n

Per i Progetti di Investimento, la causa di Infortunio o il fattore di Rischio, devono sempre essere riscontrabili necessariamente nel DVR Aziendale.<\/p>\n

DESTINATARI<\/strong><\/p>\n

Il contributo economico, stanziato da INAIL, \u00e8 rivolto a tutte le tipologie di Societ\u00e0, anche Ditte Individuali, iscritte alla Camera di Commercio-Industria-Artigianato ed Agricoltura, in regola con i contributi assicurativi e contributivi.<\/p>\n

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE<\/strong><\/p>\n

Non essere in stato di liquidazione volontaria, n\u00e9 soggetti ad alcuna procedura concorsuale.<\/p>\n

Essere in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi di cui al DURC.<\/p>\n

Essere iscritti alla Cassa Edile ed essere forniti della relativa Matricola (Ditte Edili non risultanti come Imprese Artigiane).<\/p>\n

Non aver chiesto o ricevuto altri contributi pubblici, per il progetto oggetto della domanda.<\/p>\n

Non aver ottenuto il provvedimento di ammissione per uno degli Avvisi INAIL 2011, 2012, 2013.<\/p>\n

Essere in possesso di Password per accesso al Punto Cliente Inail. Richiedibile gratuitamente presso la Sede INAIL di propria competenza.<\/p>\n

SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO<\/strong><\/p>\n

Sono ammesse a contributo tutte le spese necessarie alla realizzazione del progetto unitamente a tutte le spese accessorie o strumentali, strettamente funzionali alla sua realizzazione e completezza. Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati o non in corso di realizzazione alla data dell\u20198 Maggio 2015.<\/p>\n

SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO<\/strong><\/p>\n

Nel caso in cui si richieda l\u2019ammissione al contributo INAIL per spese finalizzate alla sostituzione di macchine e\/o attrezzature, il 65% del contributo Inail verr\u00e0 decurtato della somma pari al ricavato dalla vendita\/permuta dei macchinari\/attrezzature oggetto di sostituzione. Nel caso in cui, l\u2019importo ricavato dalla vendita e\/o permuta dei macchinari\/attrezzature sostituiti sia pari alla quota del progetto a carico dell\u2019impresa, non verr\u00e0 effettuata alcuna decurtazione. Le spese tecniche, al pari di quelle per i macchinari, impianti, opere etc, sono ammesse a contributo sempre nella misura del 65% del rendicontato.<\/p>\n

PARAMETRI DI PROGETTO<\/strong><\/p>\n

I progetti saranno valutati da INAIL in base ai seguenti paramenti:<\/p>\n

1.Dimensione aziendale: Fatturato e Dipendenti<\/p>\n

2.Premio di Tariffa<\/p>\n

3.Finalit\u00e0 dell\u2019intervento<\/p>\n

4.Efficacia dell\u2019intervento<\/p>\n

5.Punteggio per adozione buone prassi<\/p>\n

6.Punteggio per collaborazione con le parti sociali<\/p>\n

7.Punteggio Bonus, rivolto a specifici settori, diversificati in base alla Regione in cui \u00e8 attiva l\u2019Impresa richiedente.<\/p>\n

PARAMETRI DI PROGETTO<\/p>\n

Avranno priorit\u00e0 e maggior punteggio le Aziende di Piccola e Media dimensione. Allo stesso modo le Aziende con Premio INAIL pi\u00f9 alto. (es:Edilizia, Metalmeccanica, Legno, Plastica, Gomma , Trasporti etc.)<\/p>\n

TALI PARAMETRI SONO PRIORITARI PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI INTERVENTO<\/p>\n

MODALITA’ PER LA PARTECIPAZIONE<\/strong><\/p>\n

Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dalla data del 3 MARZO 2015 ed inderogabilmente fino alle ore 18 del giorno 7 MAGGIO 2015.<\/p>\n

Per effettuare la compilazione telematica della domanda di partecipazione \u00e8 richiesta la Password per l\u2019accesso al punto cliente. Tale Password deve essere richiesta alla Sede INAIL di propria competenza che rilascer\u00e0 all\u2019istante tutte le credenziali di accesso al portale INAIL.<\/p>\n

Per effettuare l\u2019invio telematico della domanda di partecipazione \u00e8 richiesto il raggiungimento della soglia minima di ammissibilit\u00e0 pari a 120 Punti, calcolati dal sistema telematico INAIL ed attribuiti in base alle caratteristiche del progetto e dell\u2019Impresa richiedente.<\/p>\n

Tutti i progetti che abbiano raggiunto la soglia minima di 120 Punti, a partire dal 12 MAGGIO 2015, otterranno il codice identificativo che sar\u00e0 inviato ad INAIL in fase di Click-Day.<\/p>\n

MODALITA’ PER LA PARTECIPAZIONE<\/strong><\/p>\n

La data del Click-Day sar\u00e0 pubblicata da INAIL sul sito www.inail.it<\/a>, a partire dal 3 GIUGNO 2015. Entro 7 giorni dal Click-Day, sar\u00e0 pubblicata la graduatoria delle Imprese in posizione utile per l\u2019ammissione al contributo. Tale comunicazione costituisce formale informativa degli esiti. In questa fase verr\u00e0 assegnato ad ogni partecipante il \u201cCodice ISI\u201d di riconoscimento. Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di cui sopra, sar\u00e0 trasmessa ad INAIL tutta la documentazione Tecnica relativa al Progetto oggetto di richiesta del Contributo. Entro 120 giorni, dalla data di cui sopra, INAIL provveder\u00e0 all\u2019invio del Decreto Ufficiale di ammissione al contributo.<\/p>\n

IN CASO DI AMMISSIONE<\/strong><\/p>\n

In caso di ammissione al finanziamento, il Progetto presentato dovr\u00e0 essere concretizzato e rendicontato entro 12 mesi (365 giorni) a decorrere dalla data di ricezione del Decreto di Ammissione.<\/p>\n

Il termine per la realizzazione e rendicontazione del progetto \u00e8 prorogabile per un periodo non superiore ai 6 mesi, presentando relativa richiesta motivata entro e non oltre 30 giorni precedenti la scadenza del Rendiconto.<\/p>\n

L\u2019inosservanza del termine di 12 mesi, ovvero di quello di proroga concesso, determiner\u00e0 la revoca del provvedimento di ammissione e, nel caso in cui sia stata concessa l\u2019anticipazione, l\u2019escussione dell\u2019eventuale fideiussione.<\/p>\n

Effettuata la rendicontazione dei costi, INAIL disporr\u00e0 l\u2019erogazione del contributo economico entro 90 giorni.<\/p>\n

RIEPILOGO DELLE PRINCIPALI SCADENZE<\/strong><\/p>\n

3 MARZO 2015<\/strong><\/p>\n

APERTURA DELLA PROCEDURA INFORMATICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE<\/p>\n

7 MAGGIO 2015<\/strong><\/p>\n

CHIUSURA DELLA PROCEDURA INFORMATICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE<\/p>\n

12 MAGGIO 2015<\/strong><\/p>\n

ACQUISIZIONE CODICE IDENTIFICATIVO CHE SARA\u2019 INVIATO IN FASE DI CLICK-DAY<\/p>\n

3 GIUGNO 2015<\/strong><\/p>\n

PUBBLICAZIONE RELATIVA ALLE DATE DEL CLICK-DAY<\/p>\n

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