Casi reali di consulenza a dipendenti o privati online

Abbiamo deciso di realizzare un articolo per raccogliere casi studio reali e concreti trattati già da un nostro consulente del lavoro,  ma principalmente utili anche a te che stai cercando un sistema online per parlare con uno specialista del lavoro e che riesca a risponderti in tempi brevi e fornirti una soluzione immediata.

Elenco di alcuni casi studio trattati dai consulenti del lavoro UPWARD

Online si trova qualsiasi risposta, ma bisogna anche saper filtrare le informazioni per arrivare ad un risposta certa,  spesso però troppe informazioni o diverse tra di loro, finiscono per confonderti, allora ecco che potresti trovare utile, affidarti ad un nostro consulente del lavoro, specialista nella consulenza ai dipendenti. Ti supportiamo e ti aiutiamo a comprendere meglio quello che può essere la lettura di una busta paga, clausole speciali di un contratto di lavoro, lavoro straordinario, come dare le dimissioni o parlare di un licenziamento.

Sicuramente le informazioni più attendibili possono essere reperite da alcuni siti web istituzionali come:

Questi portali sono molto utili e sono delle fonti ufficiali sulla normativa collegata al mondo del lavoro,  ma forse è difficile trovare le risposte giuste a casi quotidiani e molto articolati, delle volte però i motori di ricerca interni di questi siti web sono fatti abbastanza bene e restituisco i risultati attesi.

In questo articolo invece troverai alcune consulenze ordinate online sul nostro sito, attraverso il servizio di consulenza per privati e a cui abbiamo risposto con una consulenza one to one (consulenza privata con un professionista del lavoro) con un nostro consulente del lavoro, ma prima voglio spiegarti, come funziona il servizio, intanto potresti anche guardare le videorecensioni su come si sono trovati altri utenti che hanno già utilizzato i servizi online di UPWARD ® inoltre puoi leggere altre recensioni nella pagina dicono di noi, trovi il bottone scorrendo questa pagina.

Consulenza online UPWARD ® per dipendenti come funziona

Il servizio di consulenza online di UPWARD ® dedicato ai dipendenti è molto professionale e sicuro ma allo stesso tempo di una semplicità a portata di clic e cellullare. Prima di spiegarti come funziona ti segnalo che abbiamo ideato anche un supporto professionale per le aziende a cui abbiamo dedicato un servizio di consulenza online solo per aziende.

Il servizio dedicato alla consulenza per dipendenti online, è molto professionale perchè sei sempre seguito da un consulente del lavoro, non solo è abilitato ma anche iscritto presso l’ordine dei consulente del lavoro e che esercita stabilmente la professione del consulente del lavoro. Per sapere di più sui nostri consulenti del lavoro scopri di più sul nostro team. Dopo il tuo ordine dovrai scriverci dalla pagina contatti del sito, potrai allegare fino ad un massimo di tre documenti.

Potrai inviarci, contratti di lavoro, buste paga o qualsiasi altro documento che tu voglia sottoporre all’attenzione del tuo consulente del lavoro dedicato.

DICONO DI NOI

Casi studio consulenza dipendenti e privati

Di seguito alcune consulenze online che abbiamo già evaso e risolto con successo, per cui se il tuo caso è simile sappi che è stato già trattato e che potresti trovare utile un consulto con un nostro consulente del lavoro. Se vuoi puoi anche commentare l’articolo esponendo il tuo quesito e se possiamo risponderti lo faremo volentieri. Se desideri invece maggiori informazioni puoi anche utilizzare la chat del nostro sito e parlare subito con un nostro collaboratore.

Caso n°1 patto di non concorrenza e dimissioni

Ho x anni e sono dipendente di x facente parte di xy, con contratto a tempo indeterminato, CCNL Metalmeccanici Liv.xxx, con attivo patto di non concorrenza. A Giugno è terminata la validità del patto di stabilità allegato, siglato a Marzo(validità x anni).

Sono inoltre iscritto al fondo pensione Cometa.

Sto valutando in questi giorni la possibilità di presentare le dimissioni (per motivi personali) ed essendo per me la prima volta vorrei discutere alcuni aspetti e chiedere informazioni relativamente alle dimissioni volontarie, in particolare:

  • con riferimento al patto di stabilità allegato, vorrei chiedere conferma della possibilità di presentare le dimissioni già entro la fine di questo mese senza incorrere in penali, e conferma del periodo di preavviso (x mesi?)
  • vorrei capire come determinare la data di cessazione da indicare nel modulo di dimissioni online
  • vorrei chiedere quali altre “fasi” tipiche dell’iter di dimissioni (precedenti e successive alla compilazione del modulo online) devo tenere in considerazione, per comunicare correttamente le dimissioni all’azienda e discutere/concordare i vari aspetti con HR (es. eventuale variazione della data di cessazione, gestione delle ferie personali, comunicazione della perdita dei requisiti al fondo pensione Cometa, ecc.)

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n°2 dimissioni durante primo anno di vita bimbo e NASPI

Sono un lavoratore a tempo indeterminato assunto con contratto commercio. A dicembre ho avuto una figlia e ho usufruito del congedo obbligatorio di 10 giorni. Qualora volessi dimettermi, avrei diritto alla NASPI, oppure . potrei accedervi se ho usufruito del congedo obbligatorio in alternativa alla madre? Inoltre, quale sarebbe la procedura?

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n°3 contribuzione obbligatoria INPS

Mia moglie sta aprendo una impresa di cui io sarei coadiuvante senza reddito, mentre io sto negoziando per un contratto a progetto con un’azienda. Vorrei capire se è vero che dovrò pagare 2 volte l’INPS in quanto non sarà un contratto a tempo indeterminato e se la negoziazione economica può eventualmente cambiare la situazione.

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n° 4 Irpef buste paga premi produzione e trasferte

Sono stata assunta a tempo indeterminato a gennaio del 2021, la mia busta paga presenta un netto sempre diverso non è mai regolare. Non riesco a capire la tassazione fiscale ed alcune voci.  Ho trovato delle strane differenza tra il 2022 e il 2023. Ho dei dubbi sui premi di produttività, trasferte e alcuni benefit che sono riportati in busta paga. Inoltre in caso di licenziamento vorrei capire come calcolare il tfr.

Caso risolto con una verifica busta paga

Caso n° 5 contratto a tempo determinato NASPI e liquidazione finale

ho un contratto con un’azienda settore gomma e plastica che scade il 15 luglio 2023. il contratto è stato stipulato il 15 luglio 2022. io non voglio rinnovare il contratto alla scadenza, devo dirlo anticipatamente all’azienda? in questo modo prendo ugualmente la disoccupazione? Inoltre vorrei sapere  come funzionano le ferie che ho maturato e la liquidazione del tfr.

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n° 6 preavviso dimissioni e apprendistato

Vorrei saperne di più sul preavviso in caso di dimissioni CCNL grafica ed editoria artigianato livello 5 bis PFI 60 mesi. Inquadramento apprendistato, decorrenza dal x mese  2020.

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n° 7 co co co e gestione separata

Chiedo al consulente del lavoro informazioni sul contratto di collaborazione coordinata e continuativa (gestione separata INPS, ai sensi dell’art. 409, comma 1, n. 3) c.p.c. dell’art. 2, comma 2, lettera a) del d.lgs. 12 giugno 2015, n. 81 e degli accordi collettivi nazionali di riferimento per i collaboratori del 10 dicembre 2015) della durata di 1 anno, per un compenso lordo annuale omnicomprensivo pari ad euro 31.000,00

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n° 8 aumento busta paga come fare

Prima di parlare con il mio datore di lavoro e chiedere un aumento di stipendio vorrei capire con un vostro consulente del lavoro quale voce della busta paga aumentare in modo più corretto e cercare un accordo con il capo (ore forfait oppure stipendio base).

Caso risolto con una verifica busta paga

Altri servizi UPWARD ® dedicati a dipendenti e privati

Caso n° 9 tempo determinato proroga inquadramento del dipendente e superminimo

Sono un impiegato a tempo determinato settore amministrativo, volevo chiarimenti circa l’eventuale proroga del contratto settore commercio e servizi. Inoltre vorrei analizzare la mia situazione circa il livello di inquadramento e relativa retribuzione. Inoltre ho un elemento in busta paga che si chiama superminimo e non so cosa significa

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n° 10 pensionato può continuare a lavorare

Sono in pensione VOCTPS dal 2022- (ho oltre 40 anni di contributi come lavoratore dipendente pubblico) ho 59 anni – ho da qualche tempo ricevuto un offerta di lavoro come dipendente a tempo indeterminato full time da azienda privata. Posso accettare questa offerta di lavoro senza incorrere in decurtazioni della pensione? Quale regime fiscale mi consigliate.

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n° 11 cessazione contratto a termine e NASPI

Ho un contratto a tempo determinato di  5 mesi che scade a  Giugno 2023, ora sono da qualche settimana in malattia perché ho un problema al tallone. Non è stato un infortuni infortunio ma il lavoro che svolgono mi comporta salire e scendere una scala e salire spesso su alcuni bancali molto alti  e a volte devo anche fare dei piccoli salti per scendere da alcuni gradini molto alti. Nel tempo tutta questa attività mi ha aggravato forse un silente danno al tallone e ho sempre dolore. Non potrò sicuramente proseguire questa attività dopo la scadenza del mio contratto a termine, visto i problemi degenerativi a cui sto andando incontro. Vorrei sapere se alla scadenza del contratto posso rientrare in naspi che ho bloccato per questo contratto di 5 mesi. Scadrà naturalmente seppur il datore fino a poco fa voleva prorogare? Inoltre non ritrovo alcune voci in busta paga e vorrei un calcolo approssimativo sulle ferie maturate e sul tfr.

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n° 12 dimissioni senza preavviso tfr e liquidazione ultima busta paga

Avrei bisogno di sapere come funzionano le dimissioni in tronco o senza preavviso, i miei obblighi e quelli del datore di lavoro, cosa rischio in termini economici facendo questa tipologia di dimissione? Vorrei inoltre sapere anche quanto tempo hanno per liquidarmi il TFR e se la liquidazione avviene su una busta paga separata o insieme all’ultimo cedolino paga. Sono stato assunto con Contratto CCNL Commercio assunto dal 24.07.2014 part-time 20 ore settimanali 5^ livello, oltre al tfr vorrei capire cosa altro deve pagarmi il datore di lavoro.

Caso risolto con una dimissioni con consulenza

Caso n°13 calcolo liquidazione ferie e malattia

Buongiorno, il mio rapporto di lavoro con la società è terminato e vorrei capire se hanno calcolato correttamente i giorni di ferie, di malattia e se è stato pagato tutto correttamente. Di seguito i giorni di malattia:

  • 1, 3, 5 di dicembre
    e di ferie: 8 luglio, 27, 28, 29 e 30 agosto
    • 17, 28, 29, 30 e 31 gennaio 2023
    Sono Francese e lavoro per un’azienda Italiana, si tratta di una questione urgente, chiedo per favore di poter fare una call con condivisione dello schermo.
    Ho chiesto all’azienda chiarimenti perché mi hanno tolto dallo stipendio circa 1500 euro lordi e qui di seguito riporto via mail con dei chiarimenti che non mi sembrano esaustivi.

Mi hanno riferito che le assenze si compensano con le ferie ma facendo due calcoli le assenze sono maggiori delle ferie. Inoltre non è chiaro come è stato fatto il conguaglio fiscale.

Caso risolto con una verifica busta paga

Caso n° 14 dimissioni giusta causa e valutazione nuova offerta di lavoro

Chiedo scusa per il disturbo, vorrei cortesemente chiedervi se è possibile dare le dimissioni per giusta causa a causa del fatto che la società negli ultimi tre anni tante volte ha pagato lo stipendio con 10 – 15 – 20 e oltre giorni di ritardo (a parte il fatto che ho anche intenzione di denunciare la società per mobbing e a parte il fatto che il medico competente nel certificato di idoneità ha scritto che non posso movimentare più di un determinato peso e non devo eseguire attività lavorativa gravosa mentre la società mi ha dirottato all’area magazzino e che io ritengo attività gravosa per le mie condizioni di salute)

Ho un contratto a tempo determinato (part time) che mi scade a breve e un’offerta di lavoro da considerare perché più adatta alle mie condizioni fisiche, se dovessi raggiungere un accordo economico potrei dimettermi per andare subito a lavorare nell’altra azienda.

Specifico che non mi importa prendere la disoccupazione ma vorrei info sulle modalità corrette per rassegnare le mie dimissioni.

Ci sono penali nel mio caso specifico e/o qualcos’ altro?

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n° 15 dimissioni ultimo giorno di lavoro da indicare e ferie da smaltire

Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni sulle dimissioni volontarie. Ho già avvisato l’ azienda e ho 2 mesi di preavviso quindi finirei il 28 Agosto come ultimo giorno di lavoro. Vorrei capire quando e come inserire le dimissioni volontarie sul sito del ministero del lavoro in quanto in azienda mi hanno detto che posso inserirle in qualsiasi momento ma non so se l’informazione sia corretta. Altro argomento é quello delle ferie da smaltire, calcolare quelle che effettivamente saranno da liquidare perché ho letto su internet e mi hanno confermato amici che ci sono delle ferie che potrei anche perdere.

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Caso n° 16 comparazione tra due offerte di lavoro e sgravi dipendenti

Sto valutando tra due offerte di lavoro completamente diverse, che prevedono due RAL diverse.
Il mio dubbio però riguarda l’imminente riforma fiscale (la Decontribuzione prevista a Maggio dal nuovo governo).
Per la prima azienda sto contrattando per un RAL tra 20 e 25 (ma ho visto che esiste una decontribuzione fino ai 25k del 3%)
Per la seconda azienda invece, si tratta di un ruolo manageriale e con più ore, sto contrattando per un RAL tra i 29 e i 34K (e ho visto che la decontribuzione esisterà per i redditi sino ai 35K al 2%).
Quindi mi chiedevo, se paradossalmente in entrambi i casi è meglio contrattare per una RAL che non superi queste fasce, in quanto il netto ne potrebbe beneficiare.

Caso risolto con una consulenza telefonica dipendenti

Altri servizi UPWARD ® dedicati a dipendenti e privati