Informativa per il trattamento dei dati personali

L’informativa per il trattamento dei dati personali è resa ai sensi degli artt. 12,13,14 del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) per gli utenti dei servizi erogati via internet dal sito upwardcdl.it

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso link contenuti all’interno del sito upwardcdl.it

Il Titolare del trattamento non è responsabile dei contenuti di siti accessibili tramite link presenti all’interno del sito upwardcdl.it e dei contenuti comunque provenienti da fonti esterne al dominio upwardcdl.it

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è “Antonio Caduto” con sede in Pietravairano (CE), 81040 – via Roma 2. Il Titolare si è dotato di un Responsabile Protezione Dati (DPO), nella figura di Pierluigi Ruotolo, con sede in Montesilvano (PE), 65015 – Via Lombardia 10/A, raggiungibile tramite email all’indirizzo pierluigiruotolo@openetica.com.

Base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati sono facoltativi, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.

I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l’utente ha sempre il diritto di opporsi al trattamento dei dati (vedi par. Diritti dell’utente).

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:

– Statistica (analisi)

Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica (utente del sito), e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso.

– Sicurezza

Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.

– Attività accessorie

Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio, e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.

Dati raccolti

Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi.

– Dati raccolti in maniera automatizzata

Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:

– indirizzo internet protocol (IP);

– tipo di browser;

– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

– nome dell’internet service provider (ISP);

– data e orario di visita;

– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

– eventualmente il numero di click.

Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

– Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti, acquisto di servizi online), e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto:

– nome e cognome o ragione sociale;

– indirizzo, cap, città, provincia

– telefono, fax, indirizzo email

– referente aziendale

– settore aziendale

– informazioni sui dipendenti aziendali

– buste paga o contratti di lavoro

– allegati (Curriculum Vitae, foto e documento di riconoscimento)

Luogo del trattamento

I dati sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting Aruba S.p.a.. Il web hosting Aruba S.p.a., è responsabile del trattamento, elaborando i dati per conto del titolare. Antonio Caduto si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee.

Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e per ulteriori 5 anni. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni.

I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.

Trasferimento dei dati raccolti a terze parti

I dati rilevati dal sito generalmente non vengono forniti a terzi, tranne che in casi specifici: legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge; qualora sia necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell’Utente; per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.

Trasferimento dei dati in paesi extra UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

Misure di sicurezza

Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).

Diritti dell’utente

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

– opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

– richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);

– conoscerne l’origine;

– riceverne comunicazione intelligibile;

– avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

– richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

– nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;

– il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante);

– nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

Informativa sui Cookies

In ottemperanza al Provvedimento del Garante della Privacy del 8.5.2014 in tema di Cookies, forniamo agli utenti informazioni sui cookie di cui il nostro sito può avvalersi e sugli scopi per cui vengono utilizzati e come poter disattivare i cookies dal proprio browser.

Informiamo che di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookies. La disabilitazione o la cancellazione dei cookies potrebbe precludere la fruizione ottimale di alcune aree del sito o compromettere l’utilizzo di alcuni servizi.

I cookie sono piccoli file di testo che il server del sito web memorizza nei computer o nei dispositivi mobili degli utenti. Ogni cookie costituisce un’informazione univoca per il browser web: esso contiene alcune informazioni anonime, come un identificatore univoco, il nome del sito e alcune cifre e numeri.

L’obiettivo dell’utilizzo dei cookies è quello di assicurare la semplicità di utilizzo del sito e di permetterci di migliorarlo. La spiegazione riportata di seguito illustra più dettagliatamente le varie tipologie di cookies e i relativi scopi.

Utilizzo dei cookie

Il nostro sito può utilizzare cookies, alcuni dei quali sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono utili al visitatore come ad es. quelli che memorizzano il nome utente, la lingua ecc. Il vantaggio di avere dei cookies installati nel proprio pc è quello di non aver più bisogno di compilare le stesse informazioni ogni qualvolta si voglia accedere ad un sito visitato in precedenza. Altri cookies presenti sul sito web possono raccogliere dati statistici anonimi ed in forma aggregata sui visitatori e le pagine visitate sul nostro sito.

Lo scopo è quello di migliorare l’esperienza offerta dal nostro sito ai visitatori. Possiamo utilizzare le informazioni fornite dai cookies per analizzare trend o per scopi di ricerca e di marketing, in modo da migliorare costantemente il nostro sito. I cookies non rendono disponibili informazioni che identificano personalmente. Il nostro sito potrebbe richiedere l’uso di cookies per sfruttare tutte le funzionalità. In questo caso qualora i cookies fossero disabilitati, la navigazione potrebbe non essere ottimale.

Tipologie Cookie e funzionalità

Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione e functionality cookies
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer dell’utente durante la navigazione di un sito, sono utilizzati al fine di trasmettere gli identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta o per ricordare le preferenze del visitatore o cosa c’è nel carrello elettronico. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l’utente chiude il browser. I functionality cookie utilizzati dal sito sono strettamente necessari per l’uso del sito, in particolare sono collegati ad una espressa richiesta di funzionalità da parte dell’utente (come ad es. il login o la compilazione del form di contatto).

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l’esplorazione più pratica e facile, perchè ad esempio non è necessario effettuare il login ogni volta sul sito. Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato.

Cookie di Flash

Ove presenti, i cookie di Flash sono dati che possono essere archiviati nel computer dai siti web che utilizzano Adobe Flash. Questi cookie offrono un nuovo metodo per tenere traccia dei movimenti e archiviare una quantità di informazioni sull’utente. Quasi tutti i browser web dispongono di un lettore Flash che viene utilizzato per visualizzare le presentazioni Flash. Un esempio di Flash è il lettore video del sito YouTube. Per i cookie di Flash non è previsto alcun limite di tempo. Rimangono quindi archiviati fino a quando si procede a eliminarli. Per evitare la memorizzazione dei cookie di Flash, è sufficiente accedere a Impostazioni generali della memorizzazione e disattivare l’opzione “Consenti a contenuto Flash di terze parti di memorizzare dati sul computer”.

Cookies di prime parti
Questi cookie vengono impostati dal sito web stesso e vengono impostati dallo stesso dominio del sito web. Tali cookies possono essere letti solo da tale sito. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookies di terze parti
Questi cookies vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ossia da soggetti che che non corrispondono ai proprietari del sito web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche, possono essere “cookies di terze parti”. I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell’integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser permette di modificare le impostazioni dei cookies in modo che tali cookie non vengano accettati.

Sul nostro sito possono essere presenti cookies di terze parti, utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’uso del sito stesso, come ad es. i pulsanti per i social, chat, widgets ecc.

La presente privacy policy non si applica ai servizi forniti da terze parti, e questo sito non ha alcun controllo sui loro cookies, interamente gestiti dalle terze parti. Il contratto di cessione dati avviene direttamente tra l’utente/visitatore e le terze parti, per cui l’acquis