Si è tenuto in data odierna l’incontro organizzato dall’ Ordine dei Consulenti del Lavoro di Caserta presso il CROWNE Plaza  Caserta. L’evento valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria è stato un grande successo. Al centro del dibattito, il Ruolo dei Consulenti del Lavoro nell’ambito del programma Europeo denominato Garanzia Giovani.

L’evento è stato moderato dal collega CdL Gianfranco Ginolfi, ad aprire i lavori della giornata il nostro Presidente Provinciale dell’ Ordine di Caserta CdL Stefano Scialdone che grazie alla sua tenacia, dopo tanti anni di brillante presidenza, è sempre motivato in favore della Categoria e quest’oggi ha fatto emergere quanto sia importante essere vicini alle aziende e proporre e far conoscere queste iniziative, che servono alle imprese per avviare percorsi di lavoro con giovani compresi tra i 15 e i 29 anni usufruendo di notevoli vantaggi  e agevolazioni economiche.

Molto tecnico ed esplicativo è stato l’intervento del Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro CdL Francesco Duraccio che ha saputo spiegare nei minimi particolari, tutti gli aspetti tecnici del programma e purtroppo come spesso capita, sono emerse anche delle criticità nell’ attuazione del programma che si spera a breve possano essere risolte e vedere decollare questo progetto, e tutto ciò è  l’auspicio che  gli Operatori del lavoro, i Consulenti del Lavoro  e le Aziende attendono da molto tempo. Sono intervenuti anche rappresentanti della Regione Campania, rappresentanti dell’amministrazione pubblica della Provincia di Caserta e il direttore del Centro Per L’impiego di Caserta.

Ottima la relazione del Consigliere Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Caserta CdL Claudio Buono che ha approfondito la storia normativa e l’evoluzione dei tirocini formativi in Italia e come la Legge Fornero ha inciso  su questa tipologia di esperienza di lavoro e formazione. Un dibattito finale ha visto la platea e i relatori confrontarsi sul tema trattato, è stato un confronto costruttivo e pratico che sicuramente darà spazio a considerazioni e approfondimenti su cui è importante soffermarsi, perché in questo momento di crisi è importante far cogliere alle Aziende tutte le opportunità normative, in favore dello sviluppo economico e del lavoro. Garanzia Giovani riuscirà a ridare fiducia e ottimismo alle Aziende e i professionisti? Questo non possiamo saperlo. ma in campo ci sono 1.500.000.000 di Euro e non sfruttarli sarebbe una vera beffa.