Punti importanti per comunicare le tue dimissioni online

Dimissione online facile e veloce con un nostro consulente del lavoro scopri scorrendo l’articolo i servizi professionali UPWARD®

Se stai pensando di dimetterti dal tuo ex datore di lavoro potresti trovare interessante leggere questo articolo per comprendere più facilmente come fare per comunicare al tuo ex datore di lavoro le tue dimissioni on line

Indice articolo su dimissione online

  • documenti che occorrono per fare le dimissioni
  • Dimissioni senza spid
  • Il preavviso in caso di dimissioni
  • cosa sono le dimissioni
  • il mancato preavviso in caso di dimissioni
  • le dimissioni per giusta causa
  • cosa sono le dimissioni in bianco
  • la nuova dimissione on line
  • quali documenti occorrono per convalidare le dimissioni

Documenti che occorrono per fare le dimissioni telematiche

Spesso ci chiedete in chat quali documenti occorrono per fare le dimissioni e di recente abbiamo risposto a questa domanda scrivendo questo articolo:

Documenti che occorrono per fare le dimissioni telematiche

Dimissioni senza  SPID anche per il 2023

Puoi anche leggere la guida completa e dettagliata per richiedere le dimissioni in via telematica, aggiornata alle normative più recenti anche se una grande novità è quella posta in essere dal legislatore dal 2020 perchè per effettuare la convalida delle dimissione, le stesse, devono essere rese con lo SPID per saperne di più scopri come fare le dimissioni senza SPID

UPWARD ® consulenti del lavoro può assisterti nella convalida di dimissioni anche  se non sei in possesso dello SPID, ricordiamo inoltre che oltre a convalidare le dimissioni forniamo consulenza specialista sul recesso dal rapporto di lavoro a 360 gradi leggi le recensioni sul servizio di dimissioni online UPWARD

  • calcolo dei giorni di preavviso
  • definire l’ultimo giorno di lavoro in caso di dimissioni
  • informazioni sul tfr da pagare alla cessazione del rapporto di lavoro
  • cosa accade quando non si comunica al datore di lavoro la volontà di recedere dal rapporto di lavoro
  • come reperire i dati del datore di lavoro online il codice fiscale o la sua pec
  • perchè comunicare sempre per iscritto la volontà di recedere da un rapporto di lavoro

Queste sono solo alcune delle domande che potrai rivolgere ad un nostro consulente del lavoro.

Preavviso dimissioni

Cominciamo spiegare brevemente che con le dimissioni un lavoratore subordinato interrompe il rapporto di lavoro con l’azienda. Questa procedura  non deve essere motivata ma deve essere portata a termine rispettando i termini di preavviso che sono stabiliti da contratti nazionali di lavoro (CCNL).

Il preavviso in caso di cessazione di rapporto di lavoro per dimissioni è ben definito da ogni singolo contratto e varia a seconda del livello di inquadramento, e tra i diversi ccnl applicati. Esempio per il commercio e per il settore metalmeccanico troveremo giorni di preavviso diversi, ma ci sono variazioni anche a seconda di un altro dato molto importante: l’anzianità di servizio.

Richiesta di dimissioni online 2023

La nuova procedura di dimissioni on line richiede il possesso di determinate credenziali che leggerai scorrendo questo articolo in basso, abbiamo pensato di mettere a punto un servizio dedicato che semplifichi questo adempimento ad un costo molto contenuto.

Esempio pratico sul preavviso per dimissioni

Nel caso di una commessa che lavora in un supermercato assunta al 4 livello ccnl terziario commercio e che è assunta da 4 anni, questa dovrà dare comunicazione al datore di lavoro della sua volontà di recedere dal contratto almeno 15 giorni di calendario prima di poter cessare completamente l’attività.

Cosa sono praticamente le dimissioni

Le dimissioni sono un atto unilaterale (quindi non necessitano che il datore di lavoro sia favorevole) del lavoratore con il quale questi comunica al datore di lavoro che non intende proseguire il rapporto di lavoro. Generalmente le dimissioni vengono presentate quando il dipendente trova un lavoro a condizioni più favorevoli oppure quando per altre ragioni ritiene conclusa la propria esperienza di lavoro con l’azienda.

A differenza del licenziamento, dove è il datore di lavoro ad interrompere unilateralmente il rapporto di lavoro, che può essere avvalersi dello stesso unicamente se sono presenti delle ragioni che lo giustificano (riduzione di personale, cessazione attività licenziamento disciplinare ecc), la decisione del lavoratore di presentare le dimissioni non deve essere motivata e, quindi, non può essere sindacata. Le dimissioni servono brevemente ad interrompere definitivamente il rapporto di lavoro con il proprio datore di lavoro.

Il preavviso, il mancato preavviso e le dimissioni per giusta causa

Abbiamo detto quindi che le dimissioni non necessitano di alcuna motivazione per essere valide, ma è anche vero che in caso di dimissioni il lavoratore deve presentare le stesse seguendo quanto stabilito da contratti collettivi.

Spesso ci si trova impossibilitati per ragioni di qualsiasi genere a comunicare entro i termini stabiliti dalla legge il preavviso di dimissioni, in questo caso il datore di lavoro decurterà i giorni di mancato preavviso dallo stipendio del lavoratore.

Le dimissioni immediate non sono consentite al lavoratore per interrompere il rapporto lavorativo, per questo motivo e qualora si dovesse verificare questo caso è giusto ritrovarsi in busta paga una trattenuta (riduzione della retribuzione lorda) per i giorni di mancato preavviso.

Il preavviso in caso di dimissioni è stato stabilito dai contratti nazionali e dalla legge per dare la possibilità al datore di lavoro, qualora il dipendente abbia necessità di dimettersi, di avere un numero congruo di giorni per poter ricercare personale e sostituire senza disagi la figura professionale dimissionaria.

Il termine di preavviso viene stabilito all’interno dei contratti collettivi di lavoro e varia, in genere, a seconda dell’inquadramento e dell’anzianità di servizio del lavoratore.

Ci sono alcuni casi invece stabiliti dalla legge in cui il preavviso decade e il rapporto di lavoro può cesare immediatamente senza alcuno aggravio economico per il lavoratore.

Se  il datore di lavoro  ha  dei comportamenti molto gravi, tali minare alle basi il rapporto di lavoro con il lavoratore, lo stesso si può dimettere con effetto immediato è il caso quest’ultimo delle dimissioni per giusta causa che di fatto decretano violazioni molto gravi da parte del datore di lavoro che così non può più beneficiare del periodo di preavviso in caso di dimissioni.

Dimissioni in bianco e dimissioni on line

Le dimissioni in bianco sono un fenomeno molto diffuso e si manifestano al momento dell’assunzione quando il datore di lavoro obbliga al dipendente di firmare una comunicazione di dimissioni, lasciando in bianco la data, oppure facendosi firmare un foglio in bianco dove poi il datore di lavoro stamperà la dichiarazione di dimissione in modo tale da potere utilizzare questo documento come strumento per ricattare il lavoratore violando così le leggi che invece regolamentano il licenziamento individuale.

Su questo argomento sono stati numerosi gli aggiornamenti normativi che contrastare questo fenomeno largamente diffuso, uno degli ultimi, introdotto con la legge Fornero la legge 92/2012, prevedeva anche una sanzione amministrativa da Euro 5.000 a Euro 10.000.

Tale norma però non è riuscita a debellare definitivamente questo fenomeno e con il jobs act si è intervenuti nuovamente su questo argomento, infatti con l’art. 26 del D.Lgs. n. 151/2015 il Ministero del Lavoro ha emanato le regole tecniche per rendere effettiva la procedura di recesso dal rapporto di lavoro.

Nuova procedura dimissioni online istruzioni brevi

La nuova procedura di dimissioni on line dovrà essere applicata per le dimissioni o recessi che si verificheranno a partire dal 12 marzo 2016 e non dovrà essere applicata per gli eventi che si sono verificati prima di questa data.

La procedura fin dai primi giorni ha dimostrato diverse criticità infatti se il lavoratore vuole dimettersi dovrà munirsi di alcunicodici inps e tramite alcuni portali dedicati messi a disposizione dal ministero del lavoro si può portare al termine con successo tutto l’iter burocratico.

Il lavoratore infatti deve compilare alcuni moduli on line in proprio, dopo aver richiesto e ottenuto un apposito PIN dall’I.N.P.S. in alternativa il lavoratore può essere assistito da altri soggetti autorizzati dalla legge tra cui i consulenti del lavoro iscritti all’ordine dei consulenti del lavoro e abilitati all’esercizio della professione.

Attualmente è necessario possedere lo SPID se non ne sei in possesso ti spieghiamo come fare le dimissioni senza SPID

Questo modulo on line che contiene la reale volontà da parte del lavoratore di recedere dal rapporto di lavoro una volta firmato digitalmente riceve dal sistema ministeriale una certificazione che attesta provenienza, data e ora della sottoscrizione.

I lavoratori hanno un’ulteriore garanzia perché è prevista una revoca per le dimissioni attivate con la nuova procedura che va effettuata entro 7 giorni dalla comunicazione on line. Attenzione perché anche questa volontà del lavoratore deve essere comunicata tramite la nuova procedura.

Per il datore di lavoro non è previsto alcun nuovo adempimento se non quello di tramettere il modello unilav di dimissione una volta ricevuto nella propria casella di posta elettronica la volontà certificata di recedere dal rapporto di lavoro tramite la nuova procedura o appunto la revoca delle dimissioni.

Dimissioni on line con un consulente del lavoro

Preferisci rivolgerti ad un servizio online seguito dai consulenti del lavoro Upward? Ti ricordiamo che è nato un nuovo servizio dedicato alle richiesta di dimissioni on line, pochi clic e avrai la ricevuta di dimissione e se vuoi puoi anche richiedere una consulenza 1 to 1 sulle dimissioni.

Vai al servizio online di convalida dimissioni UPWARD®

Documenti necessari per richiedere le dimissioni on line

Tutti i documenti necessari per comunicare correttamente le tue dimissioni sono :

Dati richiesti da inserire in note dell’ordine in fase di conclusione dell’acquisto.

  • Devi indicare se il tuo rapporto di lavoro è stato instaurato prima o dopo del 2008.
  • Codice fiscale del lavoratore e dell’azienda se società indicare p.iva.
  • Indirizzo mail del lavoratore e dell’azienda.
  • Data decorrenza dimissioni.
  • Indicare se trattasi di: dimissioni volontarie, giusta causa, risoluzione consensuale.
  • indicare se trattasi di contratto a tempo indeterminato, determinato o apprendistato.
  • Dopo la prenotazione del sevizio, verrai ricontattato dal nostro staff entro le 24 ore successive per un breve colloquio telefonico.
  • Qualora il servizio non possa essere fornito a causa di un qualsiasi motivo ostativo, sarai completamente rimborsato.
  • Pagamenti sicuri attraverso paypal o bonifico bancario.
  • Se non riesci a trovare tutti i dati un nostro consulente ti aiuterà ad individuarli per portare a termine con successo le tue dimissioni

Sempre e solo documenti e dati richiesti form di registrazioni ecc… hai proprio ragione ti capiamo benissimo, ma nessun problema contattaci in chat o telefonicamente ti aiuteremo noi a reperire tutti  i dati molto velocemente, ti ricordiamo che questo servizio è a pagamento e se per qualsiasi motivo la procedura non andrà a buon fine (mancanza di dati o documenti ecc.) ti rimborseremo il 100% di quanto avrai pagato.

Scopri anche Dimissionionline.it fa parte del network upwardcdl.it e rappresenta il portale specialistico dedicato  per le tue dimissioni.

Accedi subito per adempiere all’ obbligo di comunicazione nei confronti del tuo ex datore di lavoro.

Dubbi? Scrivi in chat adesso.