Come scrivere una lettera di dimissioni online nel 2021

Approfondimenti, esempi e di lettera di dimissione con preavviso e senza preavviso scopri come scrivere una lettera di dimissioni.

Ecco in breve come scrivere una corretta lettera di dimissioni, con preavviso o senza preavviso a seconda della tipologia di lavoro dipendente e della motivazione del licenziamento.

Qui troverai le risposte alle seguenti domande:

  • Cosa dice la normativa sulla richiesta di dimissioni
  • Chi può compilare la richiesta di dimissioni
  • Come richiedere la revoca delle dimissioni inviate
  • Perché sono state introdotte le dimissioni online con convalida

Questo articolo  è stato scritto nell’agosto del 2017 ed è stato aggiornato recentemente, a tal proposito ti segnaliamo che in merito alla nuova procedura telematica 2021 sono previste importanti novità, in particolare oltre a leggere questo articolo potresti trovare utile leggere questo: convalida dimissioni online senza SPID

La lettera dimissione: cosa cambia in pratica con la nuova normativa?

La lettera di dimissione rimane ancora oggi uno strumento valido per comunicare la propria volontà di dimettersi dal lavoro, anche se come vedremo in seguito non si può solo comunicare tramite una raccomandata o con la consegna a mano della lettera di dimissione.

La differenza sostanziale rispetto alla vecchia normativa è stata introdotta dal  D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151 e consiste sostanzialmente nel convalidare le dimissioni attraverso un soggetto terzo tra cui il consulente del lavoro.

Scopri il servizio on line gestito da un nostro consulente del lavoro per rassegnare subito le tue dimissioni telematiche online  e sarai assistito da un nostro consulente del lavoro,  ancora più facile grazie alle ultime ottimizzazioni che abbiamo implementato.

Esempi fac simile lettera di dimissione con preavviso o senza preavviso

Se cerchi solo un esempio di come scrivere la lettera di dimissioni preleva gratuitamente un fac simile che troverai  alla fine di questo articolo.

Chi può compilare la lettera di dimissioni da consegnare al datore di lavoro

La lettera di dimissione come abbiamo detto non è sufficiente per dimetterti dal tuo ex datore di lavoro, ma può essere compilata da tutti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato anche dai collaboratori domestici per i quali però non è prevista la convalida della dimissioni secondo quanto previsto dal d.lgs 151.

DIMISSIONE ON LINE