Cosa è il Ccnl metalmeccanica artigianato

Il contratto dei metalmeccanici artigiani nazionale, valido per tutti coloro che sono assunti nelle aziende artigiane nel settore metalmeccanico, prevede una scala di livelli e mansioni che sono suddivisi in sei categorie professionali a partire dalla prima che riguarda i dipendenti con qualifica più alta fino alla settima con quelli meno qualificati oltre a questi livelli abbiamo anche il livello in cui vengono inquadrati i quadri (è un livello molto alto in cui vengono assunti profili dirigenziali).

Il campo d’applicazione del contratto nazionale dei metalmeccanici artigiani è relativo al settore metalmeccanica, installazione impianti, orafi, argentieri e bigiotteria, orologeria e affini, odontotecnici.

Il settore della metalmeccanica è molto vasto esistono infatti altri contratti come: metalmeccanica industria e metalmeccanica piccole e medie imprese questi settori saranno oggetto di nuovi articoli che verranno presto pubblicati nel nostro sito, a tal proposito per non perderti nessun aggiornamento ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter trovi il bottone per iscriverti in fondo a questo articolo.

Se sei un dipendente del settore metalmeccanica industria o piccola e media industria e hai bisogno di informazioni scrivici in chat o nel modulo di informazioni generiche che trovi alla fine di questo modulo.

In questo articolo approfondiremo 10 cose utili da sapere sul contratto dei metalmeccanici artigiani 4 livello:

  • cosa è il ccnl metalmeccanica artigianato
  • attività che rientrano ccnl metalmeccanica artigianato
  • retribuzione minima ccnl metalmeccanica art.
  • ferie e permessi dei metalmeccanici art.
  • dimissioni e preavviso di licenziamento differenze
  • tredicesima mensilità
  • scatti di anzianità
  • periodo di prova operai metalmeccanici e non solo
  • apprendistato metalmeccanica artigianato
  • mansioni che rientrano nel 4° livello

Alcune attività che rientrano nel CCNL metalmeccanici artigiani

  • carrozzerie
  • meccanica-motoristica
  • elettrauto
  • gommisti
  • centri di revisione
  • autolavaggi
  • installatori e manutentori di sistemi di autotrazione alimentati a GPL e metano
  • riparatori moto e cicli
  • imprese di soccorso stradale
  • meccanici
  • idraulici
  • imprese di verniciatura o di saldatura
  • imprese di costruzione di macchinari
RECENSIONI CONSULENZA

La retribuzione minima prevista nel quarto livello metalmeccanico

Aggiorniamo questo articolo perchè ad oggi i lavoratori del settore metalmeccanico, attendono di conoscere come cambierà la loro retribuzione, visto che ad oggi lo stipendio per il 4° livello del settore metalmeccanico è rimasto invariato e fermo a euro 1460,98 euro.

Come leggerai più avanti l’ultimo aggiornamento alle paghe dei dipendenti del settore risale al 01/12/2022.

La retribuzione del lavoratore metalmeccanico artigiano, come da contratto, è formata dalla retribuzione minima contrattuale mentre ci sono solo due livelli in questo contratto che prevedono oltre alla retribuzione base anche l’indennità di funzione e sono il livello 1 e 1Q ad avere un elemento aggiuntivo della retribuzione.

Paga base nazionale del ccnl metalmeccanica artigianato 4° livello al momento è pari ad € 1391,41. Tale retribuzione è stata inserita in questo articolo a Febbraio 2021 ma ad oggi i lavoratori del comparto metalmeccanica hanno ricevuto già ben due aumenti e se ne prevede un terzo a dicembre 2022.

Vediamo cosa è cambiato oggi e cosa dovranno aspettarsi i lavoratori del settore metalmeccanica artigianato 4° livello nei prossimi mesi.

La retribuzione tabellare del contratto metalmeccanici settore artigianato ha subito le seguenti variazioni nel tempo:

  • dal 01/01/2022 la paga è 1416,41
  • dal 01/05/2022 la paga è 1441,41
  • dal 01/12/2022 la paga è 1460,98

Come accennato sopra la paga per le diverse mansioni del 4° livello cambierà dal 01/12/2022 (Carrozziere, Addetto alla produzione di apparati elettromeccanici, Manutentore meccanico, altre mansioni le trovi in fondo all’articolo)

Ci  sarà quindi un aumento pari  a 19,57 euro a partire dal 01/12/2022 e quindi la retribuzione di base passerà a 1460,98 euro.

*Gli importi sopra riportati sono soggetti a continui aggiornamenti, rivolgiti sempre ad un nostro consulente del lavoro o al consulente di tua fiducia per verificare con certezza il minimo contrattuale previsto dal CCNL.

Desideri parlare subito con un nostro consulente del lavoro? Niente di più facile su UPWARD basta clicca sul bottone che segue compra subito. Leggi anche le recensioni e scopri i pareri di chi ha già ricevuto consulenza online da parte dei nostri esperti.

Ferie nel settore metalmeccanica artigianato

Nel contratto metalmeccanico dell’artigianato, le ferie maturate dal lavoratore, per ogni anno, sono 160 ore per gli operai, mentre per gli impiegati 4 settimane e 4 settimane e 5 giorni oltre il 18°.

Dimissioni e preavviso di licenziamento 4° livello e differenze su anzianità di servizio

Nel contratto nazionale metalmeccanici artigiani sono previsti dei termini di preavviso in caso di dimissione o licenziamento. Questi variano a seconda del settore qui ci soffermiamo solo sul settore metalmeccanica artigianato.

Nel settore metalmeccanica artigianale i termini del preavviso sono uguali sia che si tratti di licenziamento che dimissioni anche se cambia i tempi legati al preavviso  tra operai e impiegati e di seguito vediamo le relative differenze tra le qualifiche operai e impiegati:

RECENSIONI DIMISSIONI

Operai metalmeccanica preavviso licenziamento e dimissioni

  • Sei giorni in caso di anzianità di servizio presso l’impresa fino a cinque anni
  • Otto giorni oltre i cinque anni e fino a dieci
  • Dieci giorni oltre i dieci anni

Impiegati metalmeccanica preavviso licenziamento e dimissioni

  • Quarantacinque giorni in caso di anzianità di servizio presso l’impresa fino a cinque anni
  • Sessanta giorni oltre i cinque anni e fino a dieci
  • Settantacinque giorni oltre i dieci anni

Tredicesima

La tredicesima è prevista nel contratto dei metalmeccanici ma non è prevista la quattordicesima se vuoi scoprire di più su questo argomento abbiamo parlato della tredicesima mensilità e il suo funzionamento in un altro articolo e ti spieghiamo cosa è la tredicesima

Anche se non riguarda questo argomento potresti trovare interessante approfondire nel contratto commercio cosa sia la quattordicesima mensilità

Scatti di anzianità

Il dipendente nel settore metalmeccanico artigiano di 4° livello, ogni due anni di anzianità nella stessa ditta, ha diritto ad avere un aumento sulla retribuzione mensile di euro 21,72 euro. Per il computo degli aumenti periodici si considerano cinque bienni al massimo per cui se si rimane attivi in un’azienda di questo settore per 10 anni il dipendente avrà un aumento mensile in busta paga pari ad euro 108,60.

Periodo di prova

Nelle aziende metalmeccaniche artigianato il contratto collettivo nazionale, stabilisce che la durata del periodo di prova è in base al livello d’inquadramento e al settore specifico di appartenenza.

Come fatto fin qui in questo articolo approfondiremo cosa è previsto per il periodo di prova solo nel 4° livello dei metalmeccanici artigiani se desideri approfondire questo argomento con un nostro consulente del lavoro sul settore oreficeria o odontotecnico scrivici in chat o prenota una consulenza telefonica

Il contratto prevede quanto segue:

  • Metalmeccanici artigiani operai 4° livello trenta giorni lavorativi di periodo prova
  • Metalmeccanici artigiani impiegati 4° livello novanta giorni lavorativi di periodo prova
  • Metalmeccanici artigiani del settore oreficeria (richiedi maggiori informazioni in chat) o prenota una consulenza telefonica
  • Metalmeccanici artigiani del settore odontotecnico 4° livello (richiedi maggiori informazioni in chat) o prenota una consulenza telefonica

Leggi subito le recensioni di chi ha scelto la consulenza online UPWARD®

CONSULENZA TELEFONICA

Apprendistato anche nel settore metalmeccanico

Nel settore metalmeccanico artigianale il contratto di apprendistato è spesso il contratto maggiormente utilizzato per avviare al lavoro personale giovane parliamo in genere di ragazzi che hanno massimo 29 anni.

La normativa vigente prevede una durata variabile e dipende da molti fattori come:

  • età
  • titoli di studi diploma o laurea
  • differenze tra qualifiche operai e impiegati e altre particolarità

In questo articolo parleremo solo dell’apprendistato professionalizzante per il raggiungimento del livello 4° o 5° livello. Diciamo subito che per quanto riguarda la durata massima se l’apprendista non è laureato si potrà fare ricorso ad un contratto di lavoro in apprendistato fino ad un massimo di 60 mesi per il raggiungimento del 4° o 5° livello.

Come accennato poco sopra per la durata dei contratti di apprendistato professionalizzante in questo settore si ha una riduzione della durata del periodo formativo quando si è in possesso di un titolo di studio superiore (esempio una laurea) riguardante la qualifica che si vuole raggiungere.

Uno dei sistemi per avviare giovani nel mondo del lavoro e che noi di UPWARD® consigliamo molto alle aziende è l’avviamento al lavoro di giovani o disoccupati ma anche inoccupati attraverso i tirocini formativi.

I tirocini formativi rappresentano una grande opportunità per le aziende e per gli aspiranti tirocinanti, alcuni studi infatti dimostrano che dopo un periodo formativo attraverso un tirocinio spesso questo rapporto si trasforma in un vero e proprio rapporto di lavoro come il contratto di apprendistato, lavoro a tempo determinato o indeterminato.

Le aziende che puntano all’ottimizzazione e riduzione dei costi del lavoro devono valutare con attenzione con il proprio consulente del lavoro questo percorso noi lo consigliamo da sempre.

Abbiamo realizzato anche un servizio dedicato ai tirocini formativi per maggiori informazioni ti rimandiamo al servizio che è possibile visionare cliccando sul bottone che segue.

Mansioni che rientrano nel 4° livello

Tra le mansioni più importanti comprese nel 4° livello di metalmeccanici artigiani ci sono il:

  • Carrozziere
  • Addetto alla produzione di apparati elettromeccanici
  • Addetto alla produzione di apparecchiature ed impianti elettronici
  • Addetto conduzione impianti
  • Addetto macchine operatrici
  • Addetto prove di laboratorio
  • Manutentore elettrico
  • Manutentore meccanico
  • Orafo
  • Odontotecnico

Hai ancora bisogno di informazioni compila subito il modulo di informazioni generiche che segue oppure scrivici in chat.

    (*)

    (*)

    (*)

    (*)

    (*)

    Il tuo messaggio:

    Allega un file (.pdf, .jpg, .doc, .docx)

    Allega un file (.pdf, .jpg, .doc, .docx)

    Allega un file (.pdf, .jpg, .doc, .docx)

    Sei venuto a conoscenza di Upward Consulenti del lavoro tramite:
    (*)

    INFORMATIVA PRIVACY:
    Compilando il form l’utente prende atto dell'informativa resa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR - General Data Protection Regulation)
    La finalità della raccolta dei dati è unicamente l'invio di informazioni, preventivi e promozioni su prodotti e servizi; i dati saranno conservati in archivi cartacei e/o memorizzati su archivi magnetici; è Suo diritto non conferire tutti o alcuni dei dati richiesti e chiedere la rettifica o cancellazione degli stessi.

    Voglio rimanere informato sulle ultime notizie del mondo del lavoro

    Accetto trattamento dati personali