Oggi parliamo della quattordicesima mensilità prevista dal contratto commercio , elemento fondamentale che spetta di diritto a tutti i dipendenti che operano nel settore del commercio, questa somma aggiuntiva viene corrisposta anche per altri contratti nazionali.

Vediamo ora come funziona questo tipo di retribuzione e tutto quello che bisogna conoscere sulla quattordicesima mensilità.

Ricevi subito consulenza consulenza telefonica
Richiedi una consulenza ai nostri consulenti del lavoro

In cosa consiste la quattordicesima mensilità

La quattordicesima mensilità consiste in una retribuzione aggiuntiva che viene erogata in un determinato periodo dell’anno ai dipendenti che operano nel settore commercio.
Occorre sottolineare come questo tipo di retribuzione sia obbligatoria e qualora un dipendente non ricevesse le somme relative nel periodo prestabilito, ha il diritto di ottenere un aumento dello stipendio mensile, il quale andrà a coprire l’assenza della quattordicesima.

Ovviamente il lavoratore deve controllare se la mensilità viene spalmata su dodici mensilità che la somma corrisposta mensilmente sia esatta nel formare la mensilità aggiuntiva non erogata.

Quando viene pagata la mensilità agguntiva

La quattordicesima mensilità, secondo quanto previsto dal contratto nazionale del commercio deve essere erogata entro il mese di luglio a tutti i lavoratori che operano in qualità di dipendenti.

Non oltre il primo luglio di ogni anno il datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere all’erogazione di tale mensilità ma in genere, la quattordicesima viene erogata in corrispondenza della busta paga del mese di giugno.

Il datore di lavoro potrà inoltre svolgere due operazioni differenti, ovvero scegliere di realizzare una nuova busta paga, nella quale appunto vi è la quattordicesima, oppure erogarla nello stipendio mensile previo accordo tra le parti.

In entrambi i casi questa deve essere ben presente e figurare, cioè necessita di essere versata secondo le modalità previste dal contratto collettivo commercio, quindi entro il mese di luglio.

Come viene calcolata la quattordicesima

Al contrario del classico stipendio, la quattordicesima mensilità viene calcolata in modo totalmente differente e sono diversi i punti che rendono unica tale retribuzione.
Pe