Garanzia giovani anche nel 2019 lo strumento giusto per chi assume personale in azienda

Garanzia Giovani è una misura che viene gestita dall’ inps,  è un progetto che si pone l’obiettivo di ridurre il tasso di disoccupazione giovanile in Italia incrementando le assunzioni. Lo strumento di cui ci si serve è il fondo finanziario europeo che mette a disposizione le proprie risorse finanziarie per agevolare l’assunzione dei più giovani.

I requisiti per accedere a questo programma sono: essere giovani “neet” quindi significa che non studiano e che non lavorano e allo stesso tempo non si formano, hanno un’ età compresa tra i 15 e i 29 anni, inoltre bisogna essere disoccupati e non seguire alcun corso didattico e ovviamente essere iscritti al programma garanzia giovani.

Garanzia Giovani favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e aiuta le aziende che assumendo personale tramite questo programma traggono vantaggi economici. Anche dal 2019 tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal programma possono proporre la propria candidatura direttamente sul sito web www.garanziagiovani.gov.it, compilando un apposito modulo.

Una volta compiuto questo passo si potrà proseguire accedendo al portale designato su cui si avrà modo di inserire le proprie abilità e preferenze lavorative. Dopo 60 giorni dalla presentazione della domanda sarà fissato un colloquio con una figura che avrà il compito di identificare le abilità e valutare insieme al candidato le varie posizioni disponibili; entro quattro mesi si riceveranno delle proposte di lavoro attenenti con il profilo presentato in fase di registrazione. Il progetto si pone il fine di aiutare i giovani a trovare un’occupazione di lavoro che sia in grado di soddisfare le richieste professionali di ciascuno, in modo tale da mettere in luce le loro abilità e capacità nel mondo professionale.

Il nostro studio può favorire questo processo di selezione grazie ad importanti partner su tutto il territorio nazionale se hai bisogno di supporto contattaci pure 😉 e se stai cercando il decreto ANPAL trovi il link alla fine di questo articolo.

Servizio di calcolo del credito
COMPRA SUBITO UNA CONSULENZA SU QUESTO ARGOMENTO E SE DIVENTI NOSTRO CLIENTE TI RIMBORSIAMO IL 100%

Incentivo occupazione garanzia giovani come risparmia l’azienda

Affinché il progetto favorisca anche le imprese che assumono, vengono stanziati alcuni incentivi per le aziende. A tal proposito anche per l’anno 2019 l’Anpal ha emanato un decreto per le aziende che: offrono un contratto a tempo indeterminato o un contratto in apprendistato o un posto di lavoro a tempo determinato, ai giovani che iscritti al programma garanzia Giovani inoltre è importante sapere che tale incentivo è disponibile per tutte le aziende presenti in og