Garanzia giovani anche nel 2019 lo strumento giusto per chi assume personale in azienda

Garanzia Giovani è una misura che viene gestita dall’ inps,  è un progetto che si pone l’obiettivo di ridurre il tasso di disoccupazione giovanile in Italia incrementando le assunzioni. Lo strumento di cui ci si serve è il fondo finanziario europeo che mette a disposizione le proprie risorse finanziarie per agevolare l’assunzione dei più giovani.

I requisiti per accedere a questo programma sono: essere giovani “neet” quindi significa che non studiano e che non lavorano e allo stesso tempo non si formano, hanno un’ età compresa tra i 15 e i 29 anni, inoltre bisogna essere disoccupati e non seguire alcun corso didattico e ovviamente essere iscritti al programma garanzia giovani.

Garanzia Giovani favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e aiuta le aziende che assumendo personale tramite questo programma traggono vantaggi economici. Anche dal 2019 tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal programma possono proporre la propria candidatura direttamente sul sito web www.garanziagiovani.gov.it, compilando un apposito modulo.

Una volta compiuto questo passo si potrà proseguire accedendo al portale designato su cui si avrà modo di inserire le proprie abilità e preferenze lavorative. Dopo 60 giorni dalla presentazione della domanda sarà fissato un colloquio con una figura che avrà il compito di identificare le abilità e valutare insieme al candidato le varie posizioni disponibili; entro quattro mesi si riceveranno delle proposte di lavoro attenenti con il profilo presentato in fase di registrazione. Il progetto si pone il fine di aiutare i giovani a trovare un’occupazione di lavoro che sia in grado di soddisfare le richieste professionali di ciascuno, in modo tale da mettere in luce le loro abilità e capacità nel mondo professionale.

Il nostro studio può favorire questo processo di selezione grazie ad importanti partner su tutto il territorio nazionale se hai bisogno di supporto contattaci pure 😉 e se stai cercando il decreto ANPAL trovi il link alla fine di questo articolo.

Servizio di calcolo del credito
COMPRA SUBITO UNA CONSULENZA SU QUESTO ARGOMENTO E SE DIVENTI NOSTRO CLIENTE TI RIMBORSIAMO IL 100%

Incentivo occupazione garanzia giovani come risparmia l’azienda

Affinché il progetto favorisca anche le imprese che assumono, vengono stanziati alcuni incentivi per le aziende. A tal proposito anche per l’anno 2019 l’Anpal ha emanato un decreto per le aziende che: offrono un contratto a tempo indeterminato o un contratto in apprendistato o un posto di lavoro a tempo determinato, ai giovani che iscritti al programma garanzia Giovani inoltre è importante sapere che tale incentivo è disponibile per tutte le aziende presenti in ogni zona d’Italia, in regola con il DURC.

Questo incentivo inoltre è cumulabile con un altro incentivo, parliamo della misura strutturale all’occupazione giovanile stabile previsto dall’ art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 tale incentivo garantisce uno sgravio per l’aziende di ulteriori due anni al 50% sui contributi INPS, non male vero? 😉

Attiva la procedura per richiedere garanzia giovani sul sito inps

Garanzia giovani inps a che punto siamo:

in merito al Bonus assunzioni Neet 2019, l’Inps ha finalmente riaperto la procedura per presentare la domanda di ammissione al beneficio contributi che permette la riduzione dei contributi inps al 100% per le aziende che assumono personale iscritto al programma Garanzia giovani.

E’ possibile nuovamente presentare le domande per richiedere incentivi per assunzione dei neet in quanto da 01 01 2019 sul sito inps la procedura risultava ancora bloccata al via quindi le presentazioni delle domande.

Ora gli imprenditori possono nuovamente godere dei benefici previsti per l’assunzione di giovani iscritti al programma garanzia giovani.”

Ora gli interessati possono nuovamente presentare le domande per beneficiare di eventuali incentivi tramite il cassetto previdenziale sezione ex diresco del sito INPS.

L’intero progetto è votato a favorire sia i lavoratori, sia le imprese, che in questo modo potranno vantare di notevoli benefici economici, e ciò è dimostrato anche dal fatto che negli anni precedenti questo incentivo ha avviato a lavoro tanti lavoratori ma non solo tramite questo programma tanti giovani hanno anche potuto avviare attività in forme autonome.

Decreto Direttoriale Anpal per garanzia giovani

Ai sensi del Decreto Direttoriale Anpal n. 581 del 28 dicembre 2018 è sancito che l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del lavoro ha messo in atto l’incentivo NEET, incrementando l’offerta finanziaria di altri 60 milioni di euro.

Nelle domande vanno necessariamente inseriti i dati del lavoratore che si desidera assumere, la provincia ove verrà stanziata l’offerta di lavoro, l’importo della retribuzione mensile e l’eventuale cumulabilità con ulteriore sgravio. In questo modo le imprese potranno inoltrare la domanda di agevolazione presso i canali telematici Inps accedendo online al portale delle agevolazioni.

Compito dell’Inps è verificare i dati del lavoratore e fornire eventualmente l’incentivo all’impresa richiedente. La richiesta potrebbe essere non accolta immediatamente causa mancanza di fondi, a questo punto si invitano i datori di lavoro ad attendere un responso favorevole; Poiché tale bonus dipende dalla capacità finanziaria pari a 160 milioni di euro si invita il datore di lavoro a compiere un controllo preliminare della capienza finanziaria dell’ente in questione onde evitare situazioni molto spiacevoli.

Ad oggi sul sito inps risultano ancora disponibili ben € 62.220.692,45 una cifra ancora importante ma sicuramente destinata a terminare in fretta visto che la misura è operativa su tutto il territorio nazionale.

Compila il modulo per saperne di più su garanzia giovani

(*)

(*)

Telefono (*)

(*)

Allega dei file se lo ritieni necessario (.pdf, .jpg, .doc, .docx)

Il tuo messaggio:

Sei venuto a conoscenza di Upward Consulenti del lavoro:
(*)

INFORMATIVA PRIVACY:
Compilando il form l’utente prende atto dell'informativa resa ai sensi della D.Lgs. 196/2003 ed autorizza il trattamento dei dati.
La finalità della raccolta dei dati è unicamente l'invio di informazioni, preventivi e promozioni su prodotti e servizi; i dati saranno conservati in archivi cartacei e/o memorizzati su archivi magnetici; è Suo diritto non conferire tutti o alcuni dei dati richiesti e chiedere la rettifica o cancellazione degli stessi.

Voglio rimanere informato sulle ultime notizie del mondo del lavoro

Accetto trattamento dati personali

Inserisci il codice e dimostraci di essere "UN UMANO"

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.