Procedura per richiedere la dimissioni online ultimi aggiornamenti

La guida è regolarmente aggiornata per riflettere le ultime normative

Abbiamo inserito un nuovo articolo in merito alla procedura di dimissioni online in quanto  la nuova procedura prevede anche la sottoscrizione della delega univoca se eseguita da un consulente del lavoro. Nell’articolo che segue in alcuni punti inoltre si fa riferimento al PIN Inps ormai obsoleto in quanto sostituito dallo SPID. Come leggerai a breve abbiamo creato nuovi articoli  su questo argomento che parlano delle dimissioni senza spid, scorrendo questo articolo in fondo troverai nuove faq aggiornate sulle dimissioni.

Clicca sul link seguente per scoprire come presentare le dimissioni online senza SPID, ma leggere l’articolo fino in fondo ti rivelerà molte novità

Se non hai voglia o tempo di leggere questa guida, ma stai cercando un metodo rapido, affidabile e innovativo, per effettuare le tue dimissioni online allora vai direttamente al servizio Upward
⬇️

Che la digitalizzazione abbia “colpito” l’Italia non è più un segreto da molti mesi ormai. Tutt’altro: si tratta di un piacevole fatto, che interessa sempre più italiani. In tutto questo s’inscrive perfettamente la tematica delle dimissioni online, che, in effetti, rappresenta una delle novità più apprezzate dagli italiani nell’ultimo periodo.

Se si vuole seguire la procedura delle dimissioni online, si deve capire come farlo. Le istruzioni non sono tante e, per giunta, sono estremamente facili da seguire passo dopo passo.

Questa novità risale al 16 marzo del 2016, quando la tradizionale lettera di dimissione venne sostituita da una comoda procedura eseguita solamente per vie telematiche. Questa modalità prevede l’invio delle dimissioni solo ed esclusivamente per mezzo del portale Ministero del Lavoro. Venne introdotta grazie all’articolo numero 26 del DL numero 151 del 2015, per attuare tutte le norme che vennero previste dal famoso Jobs Act. L’obiettivo di questa procedura è uno solo: contrastare il più possibile le dimissioni in bianco.

Ovviamente, la lettera di dimissioni deve comunque essere presentata dai lavoratori ai titolari. In alternativa, le dimissioni telematiche possono essere presentate anche grazie agli sforzi di un intermediario, che però dev’essere legalmente abilitato a svolgere questo tipo di operazione. L’effetto della richiesta di dimissione online sarà quello di terminare il rapporto lavorativo, catalogando il dipendente come un disoccupato dalla data delle dimissioni in poi.

Questo tipo di procedura telematica dev’essere obbligatoriamente seguita da tutti i lavoratori dipendenti, anche se ci sono un paio di eccezioni. Questo per evitare che ci possano essere delle persone che hanno inviato la richiesta di dimissioni in bianco, non comunicandolo al Ministero del Lavoro. Al giorno d’oggi si tratta dell’unica modalità possibile che bisogna seguire se si vuole interrompere il rapporto di lavoro con il proprio datore di lavoro. L’importanza della procedura telematica è accentuata anche dalle norme stesse presentate dal Jobs Act. Per presentare le dimissioni in questo modo bisogna possedere il PIN dispositivo Inps, altrimenti non si è abilitati a svolgere questo tipo di procedura.

In mancanza di PIN ci si può comunque rivolgere a un consulente del lavoro che, però, dev’essere abilitato ad eseguire la convalida delle dimissioni on line. Il PIN viene fornito al momento d’iscrizione alla piattaforma INPS e rappresenta un codice telematico utile affinché gli interessati possano accedere ai precisi servizi telematici di questo Istituto. In alternativa per richiedere il PIN ci si può sempre recare nell’ufficio Inps della propria competenza territoriale. Questo codice è a sua volta composto da ben 16 caratteri. I primi 8 caratteri vengono inviati al richiedente per mezzo della PEC, dell’SMS oppure usando l’e-mail. Gli altri 8, invece, vengono inviati per mezzo della posta ordinaria all’indirizzo domiciliare del richiedente.

Gli intermediari abilitati che possono inoltrare la richiesta al posto del lavorare sono i patronati, gli enti bilaterali, le commissioni di certificazione e le organizzazioni sindacali. È inoltre possibile richiedere le dimissioni da lavoro dipendente attraverso i servizi di UPWARD™

Come richiedere le dimissioni per via telematica in autonomia

Prima di tutto bisogna accedere al sito www.cliclavoro.gov.it. Qui sarà possibile trovare l’apposito modulo da compilare per presentare le dimissioni in modalità telematica.


ATTENZIONE – La mancanza di uno o più dati all’interno del modulo, porta all’invalidità del documento. Per non incorrere in errore, richiedi una consulenza per la richiesta di dimissioni online.


Una volta trovato questo modulo bisogna compilarlo con tutti i dati necessari all’identificazione del lavoratore. In particolare, l’interessato deve inserire i dati del lavoratore, i dati identificativi del datore di lavoro, nonché tutte le informazioni relative al rapporto lavorativo stesso. In particolare bisogna specificare se il rapporto di lavoro è stato sviluppato prima o dopo il 2008: si prende in esame la data di firma del contratto lavorativo. In ultimo luogo sul contratto va specificata anche la data in cui decorrono le dimissioni contrattuali online. Come si può ben capire, la data di decorrenza del rapporto lavorativo corrisponde al giorno successivo all’ultima giornata lavorativa.

Se la domanda di dimissioni on line viene eseguita da un intermediario abilitato, nel modulo vanno anche inseriti tutti i dati identificativi del soggetto abilitato all’invio del modulo di dimissioni, oltre ai vari dati relativi al modulo stesso. L’intermediario è obbligato a presentare il modulo dimissioni soltanto e unicamente seguendo le indicazioni del lavoratore stesso. Un soggetto abilitato non può inviare il modulo di dimissioni in modo del tutto autonomo, senza seguire delle precise indicazioni.

Il modulo di dimissioni inviato da un soggetto abilitato senza che questi abbia seguito le indicazioni del lavoratore è da ritenersi non valido. Altresì il modulo non viene ritenuto valido se è compilato in maniera scorretta, con dei dati mancanti o falsi.

Cambiamenti recenti nella procedura di dimissioni telematiche

Sostanzialmente oggi le dimissioni si convalidano sempre telematicamente ma è necessario una ulteriore delega da firmare al consulente del lavoro e ricordiamo come fatto sopra che è necessario lo SPID solo se si agisce in prima persona.

Se sei interessato a ricevere consulenza e non sei in possesso dello SPID ti aiutiamo ottenere consulenza e dimissioni senza SPID 

Dimissioni telematiche: la situazione ante e post 2008

Come si può facilmente capire, la situazione è differente a seconda se il lavoratore è stato assunto prima del 2008 oppure dopo quest’anno. Nel caso in cui il dipendente fosse stato assunto dopo il 2008, compilando il modulo egli troverà le sezioni numero 2 e 3 che saranno già compilate. Egli, quindi, non dovrà inserirci alcun dato: pena l’annullamento del modulo di richiesta delle dimissioni telematiche. Tutto ciò che un lavoratore assunto dopo il 2008 dovrà fare è semplicemente inserire nel modulo l’indirizzo e-mail del proprio datore di lavoro oppure la propria e-mail, nel caso in cui fosse cambiata e altri dati molto semplici da inserire e facilmente reperibili.

Per quanto riguarda tutti i rapporti lavorativi iniziati prima del 2008, la questione cambia. Difatti, il lavoratore che richiede le dimissioni deve compilare le sezioni numero 2 e 3 in modo autonomo. Deve compilare anche tutte le informazioni relative al datore di lavoro, ma solo nel caso in cui questi non fosse stato inserito nella banca dei dati targata Cliclavoro. Se il lavoratore non conosce i dati del proprio datore di lavoro, può contattare o il centro per l’impiego di appartenenza oppure chiedere al datore di lavoro stesso tutte le informazioni mancanti.

Se riconosci nell’elenco che segue i tuoi dubbi sulla quattordicesima contattaci

  • Non sei un dipendente del settore commercio ma hai dubbi se ti spetta o meno la quattordicesima
  • dipendente part time come viene erogata la quattordicesima
  • se sono in ferie mi spetta la mensilità aggiuntiva
  • come funziona la quattordicesima durante il periodo di malattia

Per qualsiasi altro dubbio potresti essere interessato ai servizi che seguono:

Come completare la richiesta di dimissioni online?

Una volta compilato il modulo non resta che inviarlo tramite il sito web del ministero del lavoro. Come avviene anche per le altre modalità telematiche, l’invio del modulo è del tutto gratuito ed è automatico. Il modulo viene inviato direttamente alla casella mail di posta ordinaria oppure alla casella di Posta Elettronica Certificata del suo datore di lavoro ma questo invio viene effettuato direttamente dal sistema telematico presente nel sito del ministero del lavoro e in questo modo tutta la procedura è al 100% completata e non c’è il bisogno di fare altre azioni anche se i nostri consulenti del lavoro UPWARD™ consigliano di inviare anche personalmente tale ricevuta telematica ai datori di lavoro per rendere più agevole e veloce la procedura di licenziamento.

Ricordiamo quindi che il modulo stampato può essere inviato alla casella di posta ordinaria del datore di lavoro per agevolare lo stesso nel compiere i successivi atti obbligatori per legge. Si consiglia inoltre di conservare anche su supporti digitali o cartacei la convalida di dimissioni.

La possibilità di revoca delle dimissioni

Una volta inviata la richiesta di dimissioni, il lavoratore potrà usufruire comunque della procedura di revoca. Quest’ultima può essere effettuata entro 7 giorni dalla data d’invio della richiesta. Ogni modulo che viene salvato sulla piattaforma del sito web del ministero vengono specificate due informazioni particolari: la marca temporale e il codice identificativo del modulo. Sono le due informazioni che vanno indicate nella richiesta di revoca del modulo di dimissioni. La richiesta di revoca del modulo di dimissioni telematiche va inviata sempre tramite il sito web del Ministero e, ovviamente, anche al datore di lavoro perverrà la comunicazione telematica di revoca delle dimissioni. Ogni lavoratore può attuare la revoca del modulo di dimissione anche oltre i 7 giorni stabiliti dalla Legga, ma solo in presenza di un preciso accordo tra le due parti e senza il bisogno di effettuare altre comunicazioni. Difatti si tratta di ciò che viene considerando un accordo privato tra le parti: il datore di lavoro e il lavoro si mettono d’accordo per continuare il rapporto lavorativo senza la necessità di avvisare il Ministero del Lavoro.

Anche per la revoca si consiglia di eseguire le stesse procedure conclusive spiegate per il processo di convalida delle dimissioni.

Eccezioni alle dimissioni online

Le dimissioni telematiche sono obbligatorie proprio per tutte le categorie di lavoratori, ma vi è qualche eccezione. In particolare, non c’è l’obbligo d’inviare le dimissioni per vie telematiche se:

  • si è dei lavoratori domestici;
  • si lavora in cosiddette sedi protette, stabilite dall’articolo numero 211 del Codice Civile a comma numero 4 in seguito alla cosiddetta conciliazione stragiudiziale;
  • si è in periodo di prova;
  • si è lavoratori non dipendenti (per esempio tirocinanti);
  • si è dipendenti delle pubbliche amministrazione;
  • si è lavoratori marittimi.

FAQ dimissioni aggiornate

Cos’è il servizio di dimissioni online?

Il servizio di dimissioni online è una procedura digitale che consente ai lavoratori di presentare le proprie dimissioni in modo sicuro e verificabile, rispettando tutte le normative vigenti. Le dimissioni sono nulle se non convalidate online.

Quali sono i vantaggi delle dimissioni online tramite Upward?

Utilizzando Upward per le tue dimissioni online, puoi beneficiare di una procedura guidata, supporto personalizzato con consulenti del lavoro e la sicurezza di un processo conforme alle ultime disposizioni legislative.

È necessario avere lo SPID per utilizzare il servizio di dimissioni online di Upward?

Se non possiedi lo SPID, Upward può assisterti nel processo di dimissioni online, fornendoti alternative e supporto per completare la procedura efficacemente anche senza possedere SPID.

Come posso accedere al servizio di dimissioni online di Upward?

Puoi accedere al servizio tramite il nostro SERVIZIO ONLINE DI DIMISSIONI, dove troverai tutte le istruzioni e il supporto necessario per iniziare la procedura di dimissioni online, inoltre hai a disposizione in chat un nostro operatore che ti risponde subito per chiarire i tuoi dubbi, siamo attivi anche il sabato e la domenica e nei festivi, chiaramente in questi giorni il servizio è più lento rispetto ai giorni in cui tutte le nostre risorse umane sono operative.

Qual è il costo del servizio di dimissioni online di Upward e cosa include?

Il costo del servizio varia in base al pacchetto scelto. Include l’accesso ad una procedura guidata di immissione dei tuoi dati e del tuo datore di lavoro, assistenza personalizzata e la garanzia di un processo conforme alle normative vigenti e rispettando la tua privacy.

Posso revocare le mie dimissioni se cambio idea dopo aver utilizzato il servizio Upward?

Sì, esiste un periodo durante il quale puoi revocare le tue dimissioni secondo la normativa vigente e sono 7 giorni. Upward ti fornirà tutte le informazioni necessarie su come procedere con la revoca nel rispetto dei termini legali e per portare a termine anche questa procedura di revoca delle tue dimissioni.

In cosa differisce il servizio di dimissioni online di Upward rispetto ad un servizio reso in uffici territoriali

Upward si distingue per il suo approccio personalizzato, offrendo non solo una piattaforma per le dimissioni ma anche consulenza esperta per assicurare che il processo sia eseguito correttamente e senza errori. Il vantaggio di fare la procedura online, ti permetterà di gestire meglio il tuo tempo, non farai fila e sarai seguito solo da consulenti del lavoro.

Quali sono i feedback dei clienti che hanno utilizzato il servizio di dimissioni online di Upward?

I nostri clienti apprezzano particolarmente la facilità d’uso del servizio, il supporto clienti reattivo e la sicurezza di un processo completamente conforme alle normative attuali. Per comprendere come si trovano gli utenti con il servizio upward puoi leggere le ultime recensioni inseriti mentre alla fine dell’articolo troverai anche delle recensioni video di utenti che hanno scelto upward per le dimissioni o per altri servizi dedicati ai privati o alle aziende.

Se hai letto questo articolo potresti essere interessati a questi servizi

Verifica la tua busta paga

clicca qui per verificare la tua busta paga

Ottieni una consulenza per lavoratori dipendenti

Richiedi subito consulenza telefonica

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità specifica. Di conseguenza, non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le informazioni presenti in questo blog sono fornite in buona fede e ritenute accurate, tuttavia possono contenere inesattezze o errori tipografici. L’autore si riserva il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso e non assume responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’utilizzo delle informazioni qui pubblicate. Pertanto, si declina ogni responsabilità per danni, perdite o disagi derivanti dall’utilizzo di tali informazioni.

Si raccomanda ai lettori di consultare un consulente del lavoro o un professionista qualificato prima di prendere decisioni basate sulle informazioni trovate in questo blog, per assicurare che siano adatte alle loro specifiche circostanze, per tale motivo si esonera l’autore da ogni responsabilità circa l’utilizzo del materiale presente in questo blog.

I commenti lasciati dai lettori sui post sono di loro esclusiva responsabilità. L’autore non è responsabile per i contenuti dei commenti, ma si riserva il diritto di rimuovere quelli ritenuti offensivi, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, razzisti, spam o non conformi alle norme sulla privacy. La decisione di rimuovere un commento è a insindacabile giudizio dell’autore.

L’autore del blog non è responsabile per i contenuti dei siti esterni collegati tramite link, né per le modifiche a tali contenuti che possono avvenire nel tempo.

L’autore si riserva, inoltre, il diritto di modificare queste condizioni di utilizzo e di interrompere la disponibilità del sito in qualsiasi momento e senza preavviso.

L’utilizzo del sito implica l’accettazione di queste condizioni. Si consiglia ai lettori di verificare periodicamente eventuali modifiche a queste condizioni. L’uso continuato del sito dopo tali modifiche implica l’accettazione delle stesse.

Leggi tutto su privacy & disclaimer.