Pensioni, una su 4 è di Invalidita’. Perchè?

Il tema delle pensioni è da sempre considerato un “tema caldo”, e se la “giocano” da sempre il Nord contro il Sud, e l’Italia resta ancora divisa sul fronte pensioni.

Mentre si allungano i tempi delle pensioni, emerge anche un’altra notizia: al Sud, una pensione su 4 è di invalidità, al Nord invece, precipitano all’ 11%. Dall’osservatorio Inps emerge (rif. dati pensioni 2013), emerge che al Sud le pensioni di invalidità civile rappresentano il 22,96% del totale delle pensioni erogate nell’area (1,25 milioni su 5,47 milioni assegni totali), una percentuale doppia rispetto al Nord (all’11,36%, meno di un milione su 8,77 milioni).

Nel complesso le pensioni di invalidità civile Inps sono 2,8 milioni (con un importo medio mensile di 420 euro) con una prevalenza nel Sud e nelle Isole (844.436 e 414.076 rispettivamente) mentre al Centro sono 583.492 (il 16,8% sui 3,4 milioni di assegni complessivi) e al Nord meno di un milione (598.528 nel Nord Ovest, 398.166 nel Nord Est). Non solo, il Sud “batte” il Nord in merito di pensioni di invalidità ma  anche per gli assegni di invalidità ordinaria (importo medio 640 euro), ovvero quelli riconosciuti ai lavoratori che possano far valere almeno 5 anni di contributi ed abbiano una capacità lavorativa parzialmente ridotta a meno di un terzo (all’inizio per un triennio, dopo tre rinnovi diventa automatica).

Meglio invalidi che lavoratori? Noi di Upward, Consulenti del Lavoro Caserta, offriamo servizi fruibili via web a tutta la realtà nazionale, con soluzioni mirate e su misura anche alle Aziende che vogliono assumere. Oggi è più conveniente assumere personale a tempo indeterminato per uscire dalla crisi dei fatturati ed iniziare a ritornare competitivi nella propria regione e su tutto il territorio nazionale.

Non solo, Upward, Consulenti del Lavoro Caserta, promuove anche tirocini formativi in azienda, per avere personale preparato pronto a lavorare in un grande team, dove ognuno possa svolgere al meglio un ruolo preciso ed innescare il giusto meccanismo aziendale che porti ad ottenere i risultati sperati focalizzando al massimo ogni obiettivo.

I nostri consulenti sono a disposizione di tutte le pmi, anche per svolgere l’iter burocratico e per aggiornamenti in merito a sgravi fiscali e per sapere tutto sulle agevolazioni alle Aziende, per rapporti con Inps, Inal e per le aziende che vogliono informazioni sui finanziamenti alle imprese e microcredito.

By | 2015-04-13T07:02:40+00:00 aprile 13th, 2015|Servizi|0 Commenti

Lascia un commento