In che modo rinviare o annullare un colloquio di lavoro

Guida utile su come rinviare un colloquio di lavoro

Chi siamo – consulenti del lavoro upward

UPWARD è uno Studio Professionale, composto da Consulenti del Lavoro e ci occupiamo di Gestione del Personale e tanti altri servizi dedicati alle aziende e ai privati.

Siamo anche Agenzia per Il Lavoro autorizzata, quindi abilitati alla ricerca e selezione del personale, promuoviamo Tirocini formativi operiamo tutta Italia.

Grazie allo Sportello Tirocini UPWARD online per cui i nostri servizi sono utilizzabili anche da aziende distanti dalle nostre sedi operative.

Perchè è importante rinviare un colloquio di lavoro a causa di un imprevisto

Oggi vogliamo dedicare questo articolo a tutti coloro che spesso inviano cv in rapida successione alle Agenzie per Il lavoro ad altri soggetti autorizzati o Aziende dirette.

Se fissate appuntamenti di lavoro non tralasciate l’importanza di quanto sia rilevante poi presentarsi al colloquio, ed eventualmente giustificare la propria assenza.

Se hai cercato questo argomento ti potrebbero interessare anche questi servizi online


Chi come noi si occupa di reclutamento per conto di aziende clienti, è molto attento a determinati particolari, e vedremo in seguito come comportarsi nel caso in cui si rinunci a presentarsi ad un colloquio di lavoro.

colloquio-di-lavoro

Un colloquio di lavoro

Se rinunci a presentarti al colloqui di lavoro è importante comportarsi in modo corretto per non compromettere la partecipazione ad altre selezioni del personale. Rimandare o cancellare un colloquio di lavoro non è un buon biglietto da visita per la propria reputazione in un’azienda, in un Agenzia o presso altri soggetti autorizzai all’intermediazione del personale.

Il consiglio che possiamo dare è di evitare di non presentarsi, ma se proprio si hanno degli imprevisti per raggiungere l’appuntamento e motivi di forza maggiore impongono di posticipare l’incontro, conviene prendere alcune importanti precauzioni, per non compromettere la propria reputazione.

La prima cosa da fare se hai un appuntamento per un colloquio di lavoro

La prima cosa che potrà sembra banale, ma vi assicuriamo è importantissimo, è chiamare l’Agenzia o il diretto interessato il prima possibile per comunicare l’impossibilità o la rinuncia a presentarsi alla data e all’ora prestabilita.

Dovete contattare l’agenzia o il diretto interessato con cui avete fissato l’appuntamento, l’Azienda o il capo del personale.

La maggior parte delle Agenzie o dei responsabili del reclutamento è dotata di comprensione sufficiente per rendersi conto che può succedere, anche se si è partiti con le migliori intenzioni e il massimo entusiasmo.

Non è molto importante in che modo si faccia giungere il messaggio ai diretti interessati ma è importante che la comunicazione giunga, con certezza ai destinatari e accertarsi che il messaggio sia stato recepito.

Essere sinceri e onesti nella fase di selezione del personale

Essere onesti è l’arma che avete per non compromettere la vostra posizione, possono esserci motivi legittimi per cui non conviene mentire, perché è molto probabile che l’appuntamento possa essere spostato, quindi siate onesti e spiegatelo, sarete apprezzati.

Non è necessario giustificarsi con determinati dettagli, malattie imprevisti familiari o giustificativi simili, le Agenzie per i lavoro o gli addetti alle assunzioni non sono interessati a questi motivi ma più al tempismo della comunicazione, e ciò non comprometterà di fissare un nuovo appuntamento.

Potrebbero interessarti servizi per lavoratori dipendenti


Chiedere scusa è comunque un gesto apprezzato per cui fatelo e tentare di organizzare un nuovo incontro, sempre se avete interesse a partecipare alla selezione del personale in corso, quindi chiedere se ci sono nuove date per sostenere il colloquio di lavoro.

Cosa fare se non si è realmente interessati ad un determinato lavoro

Quando invece non siete interessati alla posizione offerta è molto importante essere chiari fin da subito, sarete sicuramente molto più apprezzati e non comprometterà la vostra posizione per altre selezioni di vostro maggiore interesse.

Se questo articolo ti è stato utile condividilo sui social

Condividendo l’articolo potrai dare una possibilità ad altri utenti a fare la scelta giusta al momento giusto non dimenticarlo.

Rimani sempre in contatto con i nostri consulenti del lavoro seguici sulla nostra pagina facebook.

 

By |2017-09-08T20:33:12+00:00Nov 5th, 2014|Servizi|0 Commenti

Lascia un commento