L’Inps, con il messaggio n. 3454 del 21 maggio 2015, in previsione del prossimo rilascio del nuovo sistema di gestione della DURC on line come illustrato nel D.L. n. 34/2014, comunica che sono in corso le operazioni di controllo della regolarità ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi. Dunque, nel corso della terza decade del mese di maggio 2015, terminati gli aggiornamenti, verranno riavviate le operazioni di invio dei preavvisi di irregolarità alle Aziende ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi.

La notizia delle dichiarazioni rese alla stampa del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti che dichiarava: la semplificazione del DURC porterà a risparmi per oltre 100 milioni, ha suscitato reazioni contrastanti tra Consulenti del Lavoro e Aziende che si domandano: sarà vero?

Tale certificato dopo l’entrata in vigore il 2 gennaio 2006, attesta contestualmente, la regolarità Contributiva delle Aziende per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL, e Cassa Edile, ha creato sicuramente non pochi problemi alle Aziende per via talvolta di sistemi troppo lenti per il rilascio.

Con il DURC online, si andrà verso la semplificazione ed è ovvio che Aziende e Professionisti, almeno per il momento sono fiduciosi dopo aver appreso questa notizia, con l’auspicio che dalle parole si passerà ai fatti.

Qui di seguito il Messaggio INPS 3454 del 21 Maggio 2015 relativo al DURC on line.