Programma Garanzia Giovani Campania

Garanzia giovani il programma europeo di cui ormai parlano tutti comincia a dare grossi benefici, sia ai lavoratori in cerca di occupazione, sia alle aziende che vogliono assumere personale tra i 18 e i 29 anni che aderisce al programma Garanzia Giovani , Vediamo di seguito perché è crescente l’interesse verso questa misura agevolata per effettuare delle assunzioni.

In un momento di crisi globale è buona prassi ponderare bene anche il tipo di assunzione da offrire ad un dipendete, perchè anche se oggi non si può parlare del mercato delle assunzioni, vi sono però moltissime possibilità per effettuare una scelta verso una tipologia di assunzione particolare (agevolata) rispetto ad un altra che garantisce meno benefici sia alle aziende che assumo che ai lavoratori.

Questo è il motivo perchè potrebbe sembrare appunto un mercato e scegliere la migliore normativa, che in un mercato potremmo chiamare (prodotto),  può determinare una diminuzione dei costi del personale a secondo appunto della normativa-prodotto scelto per effettuare un’assunzione.

Vediamo allora il mercato cosa offre molto sinteticamente, senza richiamare le fonti normative:

Ci sono normative che garantiscono agevolazioni per chi assume donne ultra cinquantenni, o donne prive di un’impiego, donne residenti in determinate aree geografiche italiane,  lavoratori disoccupati, lavoratori che non hanno avuto nell’ultimo periodo un contratto di lavoro  a tempo indeterminato e ancora, agevolazioni per chi assume al sud e tante altre. Oggi però ci soffermiamo sulle agevolazioni previste per le assunzioni dei N.E.E.T. (NEET acronimo inglese di “Not (engaged) in Education, Employment or Training“) parliamo quindi di giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.

Per iscriversi al programma bisogna avere tra i 15 e i 29 anni clicca sul link GARANZIA GIOVANI.

Di seguito riepiloghiamo alcune caratteristiche del progetto Garanzia Giovani per una consulenza immediata su questo argomento contattaci.

REQUISITI DELLE RISORSE  (tutti  i giovani,  non necessariamente provenienti da un’esperienza  di tirocinio )

  • età dai 15 ai 29 anni (GIOVANI N.E.E.T.)
  • nessun rapporto di lavoro, corso di studio o di  formazione attivo al momento dell’iscrizione a Garanzia Giovani.

Tutti i ragazzi interessati :

  • se REGISTRATI  al programma Garanzia Giovani, devono inviare la propria candidatura all’ OFFERTA DI LAVORO dell’azienda.
  • se NON inseriti  nel  programma Garanzia Giovani  potranno provvedere  alla registrazione tramite il sito della regione campania garanzia giovani  e, contestualmente, alla richiesta d’adesione al CPI ,  alla pubblicazione del CV e all’invio della candidatura.

VANTAGGI PER LE AZIENDE :

  • NESSUN BANDO DA PRESENTARE, TUTTA LA PROCEDURA PUO’ ESSERE COMPLETATA  IN  6-7 GG LAVORATIVI (anche se le tempistiche sono differenti tra i vari Centri per l’Impiego) ; 
  • POSSIBILITA’ DI GODERE DI BONUS CONTRIBUTIVI PER LE AZIENDE:  

tale misura, (deliberata dalla Regione con delibera n.514 del 27.10.2015) ora attuabile a seguito dell’aggiornamento del portale INPS,  potrà essere goduta dall’ azienda solo se  l’assunzione è  avvenuta  tramite il programma Garanzia Giovani ed il bonus sarà calcolato in base alla profilazione  attribuita al giovane  e al  contratto di lavoro concluso :

PROFILAZIONI:

Rapporto di lavoro a tempo determinato la cui durata è pari o superiore a sei mesi e inferiore a 12 mesi contributo a fondo perduto per le aziende a da 1500.00 a 2000,00 euro;

Rapporto di lavoro a tempo determinato la cui durata è pari o superiore a dodici mesi contributo a fondo perduto da 3000,00 a 4000,00 euro;

Rapporto a Tempo indeterminato anche con contratto di apprendistato contributo a fondo perduto da 1500,00 a 6000,00 euro

APPROFONDIMENTO :

– l’incentivo spetta anche in caso di rapporto a tempo parziale, purché sia concordato un orario di lavoro pari o superiore al 60% dell’orario normale.

–  non spetta alcun incentivo  per l’assunzione a tempo determinato di qualunque durata di giovani a cui sono attribuite classi di profilazione “1 BASSA”  o “2 MEDIA”

– in caso di rapporto a tempo parziale gli importi sopra indicati sono proporzionalmente ridotti:

l’importo spettante si ottiene moltiplicando l’importo pieno per la percentuale che indica l’orario  parziale rispetto all’orario normale.

 

  • COMPATIBILITA’ CON L’ ESONERO CONTRIBUTIVO  PREVISTO DALLA LEGGE 190/2014  PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO.
  • entro il 31.12.2015 esonero contributivo dei contributi INPS a carico azienda nel limite di € 8060,00;
  • per le nuove assunzioni, a decorrere dal 01.2016, nelle misure che saranno previste  dalla finanziaria 2016;

Vuoi avere una consulenza su questo argomento contattaci via mail o in chat o fissando un appuntamento via skipe (antonio.caduto)  o presso il nostro studio.

 

By | 2016-02-10T14:39:32+00:00 febbraio 10th, 2016|Assunzioni Agevolate, Normativa sul lavoro|0 Comments

Lascia un commento